Nel 'MilleproroghE' il governo punta a soluzioni per continuità servizi regionali

ROMA. TRENI PENDOLARI, DONATI: "MINISTRO BIANCHI HA ASSICURATO 400 MILIONI PER SCONGIURARE STOP

ROMA. TRENI PENDOLARI, DONATI: "MINISTRO BIANCHI HA ASSICURATO 400 MILIONI PER SCONGIURARE STOP

Bianchi: “Gruppo congiunto al lavoro da diverse settimane per la messa a punto di un provvedimento a sostegno dell'onere finanziario che le Regioni dovranno sostenere nel tempo per i contratti di servizio relativi ai collegamenti ferroviari regionali”

Attraverso il 'Milleproroghe' il governo punta a soluzioni per continuità nei servizi regionali.
"Il governo punta a reperire le risorse per scongiurare il rischio paralisi dei treni per i pendolari – dichiara la presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato, Anna Donati (Verdi), che L'indomani delL'Assemblea Nazionale dei Pendolari, promossa da Legambiente a Milano, aveva sollecitato il ministro dei Trasporti ad una rapida soluzione del problema -".

"Il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, mi ha assicurato che nel decreto 'milleproroghe' saranno inseriti circa 400 milioni di euro per il rinnovo dei contratti di servizio Trenitalia-Regioni".

"Il ministro Bianchi – afferma Anna Donati – mi ha confermato che è intenzione del governo rispondere positivamente alle richieste avanzate dalle Regioni e dai Comitati dei Pendolari per superare il rischio di fermo dei treni regionali, a partire dL'1 aprile 2008. Scade infatti il 31 marzo – ricorda la senatrice – il termine per il rinnovo dei contratti di servizio fra le Regioni e Trenitalia ed entro quella data va trovata una copertura finanziaria per dare continuità dei servizi ferroviari regionali".
"Nel decreto 'milleproroghe' – conclude la Donati – saranno inserite le risorse, pari a circa 400 mln di euro, utili a garantire a milioni di cittadini, che tutti i giorni utilizzano il treno, un adeguato servizio pendolare".

Ed in relaziona alla dichiarazione della presidente Donati sui treni dei pendolari, è lo stesso ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi a far sapere che "è al lavoro da diverse settimane un gruppo congiunto tra il Ministero dei Trasporti, il Ministero delL'Economia e Trenitalia, per la messa a punto di un provvedimento a sostegno delL'onere finanziario che le Regioni dovranno sostenere nel tempo per i contratti di servizio relativi ai collegamenti ferroviari regionali".

"Si sta anche valutando – ha dichiarato il Ministro – quale sia lo strumento normativo più adeguato al raggiungimento di tale obiettivo".Manu Mixh. – clickmobility.it

Left Menu Icon