Trasporti e tecnologie

BOLOGNA. SOFTWARE "MADE IN ATC" PER IL TELECONTROLLO DEI BUS DELLE OLIMPIADI DI PECHINO

BOLOGNA. SOFTWARE "MADE IN ATC" PER IL TELECONTROLLO DEI BUS DELLE OLIMPIADI DI PECHINO

Sutti: “Soddisfazione per l'operazione che consolida i rapporti già avviati con la Cina per la cessione di strumenti di monitoraggio della flotta che sono stati creati in ATC, a dimostrazione che nel nostro Paese, anche nelle aziende di proprietà pubblica, vengono sviluppate tecnologie di eccellenza”

Gli autobus in servizio a Pechino, nelL'agosto prossimo, per i Giochi Olimpici porteranno un pezzetto di Bologna nel loro cuore tecnologico.
ATC ha, infatti, sottoscritto un contratto per la fornitura del sistema di telecontrollo della flotta dei mezzi pubblici che collegheranno i punti principali della rassegna olimpica (aeroporto, villaggio olimpico, impianti sportivi): si tratta di 3.500 autobus che saranno gestiti da una sorta di joint-venture
temporanea a cui daranno vita le dodici aziende che si suddividono il servizio di trasporto pubblico locale nella metropoli cinese, in occasione del più grande appuntamento sportivo mondiale delL'anno.

L'accordo siglato in questi giorni prevede la cessione della licenza d'uso e le necessarie personalizzazioni di un applicativo software per la completa gestionedi una centrale operativa dedicata al monitoraggio di una flotta di bus.

Il software di gestione del sistema di telecontrollo – creato e via via evoluto negli anni da ingegneri e tecnici di ATC – già in passato era stato ceduto ad altre realtà del settore: a Parma nel 1999, a Verona nel 2004 e, nel 2005, proprio ad una delle 12 bus companies operanti a Pechino.

Il presidente di ATC, Francesco Sutti, esprime "soddisfazione per questa operazione che consolida ulteriormente i rapporti già avviati nel recente passato con la Cina per la cessione di strumenti di monitoraggio della flotta che sono stati creati in ATC, a dimostrazione che nel nostro Paese, anche nelle aziende di proprietà pubblica, vengono sviluppate tecnologie di eccellenza".

La vocazione tecnologica di ATC ha solide radici: nel 1995 è stata, infatti, una tra le prime aziende italiane a dotarsi di strumenti di telecontrollo della rete ed attualmente ha in corso – con un investimento di 4,7 milioni di euro – L'estensione e L'aggiornamento tecnologico del sistema di monitoraggio delL'intera flotta di bus che, attraverso una duplice operabilità (TETRA e GSM/GPRS), potrà consentire interventi di gestione del servizio e delle criticità sempre più puntuali ed efficaci sulL'intera rete servita. Questo strumento sarà anche un ausilio importante per la sicurezza del personale viaggiante e dei passeggeri del bus: in caso di richiesta di un intervento delle Forze delL'Ordine L'individuazione esatta del veicolo sul territorio potrà consentire azioni più tempestive e mirate nelle emergenze. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon