Un nuovo sistema di gestione dei treni sulla linea Bologna-Rimini

BOLOGNA-RIMINI: TRENI PIU' PUNTUALI. SULLA TRATTA ATTIVATO NUOVO APPARATO CENTRALE COMPUTERIZZATO

BOLOGNA-RIMINI: TRENI PIU' PUNTUALI. SULLA TRATTA ATTIVATO NUOVO APPARATO CENTRALE COMPUTERIZZATO

Con un investimento di 5mln di euro un sistema tecnologico di ultima generazione per la gestione e il controllo della circolazione ferroviariaVantaggi anche in termini di manutenzione, grazie al controllo e alla diagnostica degli apparati che il sistema consente

Un nuovo sistema di gestione dei treni sulla linea Bologna-Rimini.
Attivato a Bivio San Vitale, fra Bologna e Mirandola, sulla linea Bologna-Rimini un nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC), sistema tecnologico di ultima generazione per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria.

Il nuovo ACC va a sostituire il precedente sistema a tecnologia elettromeccanica e, grazie alle potenzialità offerte dall’elettronica, consente di gestire in maniera piu’ rapida ed efficace l’ingresso e l’uscita dal nodo di Bologna dei treni della linea Bologna-Rimini, migliorando la regolarità del servizio (puntualità e capacità). Vantaggi anche in termini di manutenzione, grazie al controllo e alla diagnostica degli apparati che il sistema consente, favorendo la prevenzione dei guasti e la riduzione dei tempi di intervento.

L’investimento economico complessivo e’ stato di 5 milioni di euro. Si tratta – spiegano in una nota le Ferrovie – di un’ulteriore tappa del potenziamento tecnologico del nodo di Bologna in atto da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). Ad agosto infatti erano stati attivati due ACC a Santa Viola e Bivio Tavernelle, funzionali all’ingresso a Bologna della linea Bologna – Verona, e ad ottobre uno a Lavino, sulla linea Bologna – Milano. Tutti i nuovi apparati sono gestiti a distanza dalla nuova Sala esercizio rete regionale di RFI, polo tecnologico di eccellenza e vera e propria “torre di controllo” ferroviaria della circolazione dei treni nel nodo bolognese, in regione e nella stazione di Bologna. Dalla nuova “torre di controllo” sara’ gestita anche la circolazione sulla nuova linea Alta Velocita’/Alta Capacita’ fra Milano e Roma. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon