Registrate punte di aumento pari al 6% in Lombardia e Toscana

ROMA. FERROVIE: PENDOLARI CRESCIUTI DEL 3,8% NEL 2007. SALITI DEL 2,5% I CHILOMETRI PERCORSI

ROMA. FERROVIE: PENDOLARI CRESCIUTI DEL 3,8% NEL 2007. SALITI DEL 2,5% I CHILOMETRI PERCORSI

Moretti: “Dalla Camera un segnale positivo per le risorse dedicate ai treni pendolari”Occorre però attendere le decisioni concrete sui finanziamenti

Cresce la domanda di trasporto ferroviario pendolare. Nel 2007 i viaggiatori sui treni regionali sono stati circa 1.580.000 al giorno. Salgono anche i chilometri percorsi dai pendolari (+2,5per cento) attestandosi a circa 21.830 milioni, con un aumento, in termini assoluti, di oltre 533 milioni di chilometri percorsi in un anno. L'aumento di viaggiatori è generalizzato, ma si registrano punte del 6% in Lombardia e in Toscana, il traffico è concentrato soprattutto nelle aree metropolitane, su percorsi medio-brevi.

In termini ambientali i circa 60 mila spostamenti in treno in più al giorno corrispondono a 40 mila spostamenti in meno in auto. Per le Ferrovie dello Stato si conferma dunque L'esigenza di un potenziamento del servizio ferroviario regionale, come previsto dal piano industriale di 2007-2011: gli obiettivi, in attesa dei finanziamenti, sono un aumento del 34% del traffico regionale, con un raddoppio del traffico nelle grandi aree metropolitane.

“L'ordine del giorno approvato L'unanimità alla Camera, con cui il Governo si impegna ad individuare risorse per il mantenimento delL'attuale servizio dei treni per i pendolari, è incoraggiante – ha sottolineato L'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti -. Ciò significa che il Governo può in qualunque momento fare un decreto per individuare le risorse per il mantenimento del servizio".

L'amministratore delegato ha tuttavia incoraggiato ad andare avanti su questa strada perché, "non è pensabile che i treni vadano avanti tagliando sempre le risorse". E ha poi spiegato che servono quattro miliardi e mezzo per garantire il trasporto pendolari di cui una parte deve metterla Fs. "Ritengo possibile – ha aggiunto Moretti – prima delle elezioni mettere a posto la questione delle risorse per i servizi attuali, poi una volta insediato il nuovo Governo bisogna rilanciare la questione
del trasporto ferroviario". M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon