Il progetto presentato alla Connected Urban Development Global Conference 2008 vede la stretta collaborazione fra Cisco e l'amministrazione cittadinaSchermi touchscreen a bordo: informazioni su percorso, emissioni, tempi di attesa e coincidenze
Un progetto ad ampio respiro quello presentato i giorni scorsi alla prima Connected Urban Development Global Conference 2008.
Grazie alla tecnologia fornita da Cisco L'amministrazione comunale progetta di dotare la città di 800 bus con collegamento wifi, garantendo a bordo il servizio internet gratuito.
Con 'The Connected bus' la connessione internet sale a bordo mettendo a disposizione schermi touchscreen per fornire info sul percorso, per mostrare le emissioni in corso, conoscere in anticipo i tempi di attesa e le coincidenze con altri mezzi, ma anche far passare le info pubblicitarie e fornire tutta una serie di informazioni di carattere turistico.
La novità è parte integrante del Connected Urban Development program di Cisco, un progetto che consentirà anche L'azienda di trasporti municipale di ottenere tutta una serie di preziose informazioni importanti per la manutenzione dei bus, ma anche per il conteggio delle presenze a bordo garantendo L'autobus più affollato la priorità di transito agli incroci e ai semafori.
Inoltre i nuovi bus sono dotati di motore ibrido, in grado di ridurre del 95% le emissioni rispetto ad un autobus tradizionale.Manu Mich. – clickmobility.it