Grazie a Rail4Chem Veolia diventarà leader europeo nel settoreDall'unione nascerà la principale compagnia ferroviaria privata europea operante nel settore delle merci, che avrà collegamenti nei principali mercati del continente
Veolia Cargo ha firmato un accordo relativo L'acquisizione di Rail4Chem, società ferroviaria tedesca specializzata nel trasporto merci internazionali.
Di proprietà di quattro azionisti privati – Basf, Hoyer, Vtg e L'elvetica Bertschi – la Rail4Chem ha realizzato nel 2007 un fatturato superiore agli 80 milioni di euro.
DL'unione di Veolia Cargo e di Rail4Chem nascerà la principale compagnia ferroviaria privata europea operante nel settore delle merci, che avrà collegamenti nei principali mercati del continente.
L'operazione dovrebbe concludersi entro il primo semestre del 2008 dopo le opportune autorizzazioni ottenute dL' Antitrust.
La francese Veolia Cargo è presente anche in Germania, nei Paesi Bassi, e più recentemente in Belgio ed in Italia, grazie alla nuova operazione rafforzerà la sua posizione in particolare raddoppiando le attività in Germania e fruendo di nuove prospettive anche in paesi quali la Svizzera e la Polonia.
Veolia Cargo estende così la propria influenza ai grandi corridoi di scambio europei e si apre a nuovi sbocchi industriali in particolare nei settori della chimica e nelL'agroalimentare.
Con quest'acquisizione, Veolia Cargo dovrebbe vedere il suo fatturato passare da 122 milioni di euro nel 2007 a più di 200 milioni di euro nel 2008, con un aumento di più del 60%.
Rail4Chem è stata fondata sette anni fa in Germania come joint-venture tra la società chimica Basf ed i trasportatori Hoyer, Bertschi e Vtg. È stata una delle prime compagnie ferroviarie private europee, che ha sempre mantenuto la specializzazione nel comparto chimico e nel 2007 ha raggiunto un fatturato di 80 milioni di euro impiegando 180 persone. La società ha anche filiali nei Paesi Bassi, in Svizzera ed in Polonia ed ha ottenuto le licenze di operatore ferroviario in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Francia e Svizzera. Inoltre, Rail4Chem collabora con European Bulls per collegamenti in Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Italia e Slovacchia. I soci fondatori continueranno ad utilizzarla come fornitore di servizi ferroviari anche successivamente alla vendita.
Veolia Cargo fa parte del gruppo Veolia Transport (che opera anche in Nord America e Australia), che la fondò nel 2003 in Francia. Oggi, la compagnia ha anche filiali in Germania e nei Paesi Bassi e due divisioni specializzate CFTA Cargo (per collegamenti brevi) e Socorail (movimentazione e manutenzione). La società può contare sulla presenza di mille persone e nel 2007 ha fatturato 122 milioni di euro.Manu Mich. – clickmobility.it