Entro fine gennaio 2009 prevista la conclusione delle procedure per l'appalto integrato. Metrotranvia operativa entro luglio 2012

MILANO. METROTRANVIA MILANO-DESIO-SEREGNO: IL CIPE APPROVA PROGETTO DEFINITIVO E FINANZIAMENTO DEL 60%

MILANO. METROTRANVIA MILANO-DESIO-SEREGNO: IL CIPE APPROVA PROGETTO DEFINITIVO E FINANZIAMENTO DEL 60%

L’opera, dal costo di 214 milioni di euro, prevede ammodernamento della sede tranviaria fino a Nova Milanese, il prolungamento fino a Seregno FS: 14,3 chilometri, 25 fermate, 18 moderni tram bidirezionali, nuovo inserimento nella sede viabilistica

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica – CIPE – ha approvato ieri il progetto definitivo e il finanziamento del 60% della realizzazione della metrotranvia Milano-Desio-Seregno, primo passo concreto verso l’attuazione delle infrastrutture di trasporto pubblico in vista dell’Expo 2015.
E' ora realtà l’impegno governativo che prevede 128 milioni di euro per la realizzazione di un’opera che è parte integrante del sistema ferroviario metropolitano dell’area milanese, e che sarà in grado di portare migliaia di cittadini da un’area densamente urbanizzata, abitata e industrializzata come quella del nord Milano e della Brianza, verso la città.

L’opera, dal costo complessivo di 214 milioni di euro, mette in conto il completo ammodernamento della sede tranviaria obsoleta già esistente fino a Nova Milanese, e il prolungamento fino a Seregno FS, per un percorso complessivo di 14,3 chilometri per 25 fermate, con 18 moderni tram bidirezionali, un nuovo inserimento nella sede viabilistica e importanti migliorie dell’arredo urbano.
“La conferma degli impegni assunti dal Governo per la realizzazione di quest’opera – afferma il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati – rappresenta un altro passo in avanti per il sistema delle infrastrutture dell’area metropolitana milanese, ed è il frutto di quella collaborazione istituzionale consolidata anche nell’esperienza del Tavolo Milano. A pochi giorni dall’assegnazione a Milano dell’Expo 2015, che si stima poterà un flusso di 160mila visitatori al giorno, si tratta di un risultato ancor più strategico nell’ottica di un sistema di mobilità sostenibile di area vasta”. Il cronoprogramma prevede che entro la fine di gennaio 2009 siano concluse le procedure per l’appalto integrato (progettazione esecutiva e realizzazione), in modo che i lavori possano partire per la primavera, per una durata prevista di 42 mesi: per luglio 2012 la metrotranvia sarà operativa.

“Con la seduta di oggi abbiamo la conferma definitiva di questo finanziamento – commenta Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti -: ci auguriamo che, anche in vista dell’Expo, qualsiasi sia il Governo futuro, il trasporto pubblico sia al centro dell’attenzione delle politiche nazionali e locali”.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon