La sentenza Altmark ha sollevato un certo numero di questioni circa i quattro criteri di verifica stabili e l'attuale legislazione in fatto di aiuti di Stato

Bruxelles. L'Ue dichiara L'aiuto di Stato a Postbus compatibile con le norme del mercato comune

Bruxelles. L'Ue dichiara L'aiuto di Stato a Postbus compatibile con le norme del mercato comune

La decisione assunta dalla Commissione Ue è la prima riguardante un contratto di servizio pubblico relativo al trasporto di persone su bus adottata successivamente alla sentenza “Altmark” da Corte di Giustizia e Comunità europea

La Commissione europea ha deciso che il contratto di servizio pubblico stipulato tra la società austriaca di trasporto Postbus e Verkehrsverbund Tirol, L' organismo di diritto privato incaricato delL'organizzazione dei trasporti pubblici nella zona di Lienz, può vantare aiuti di Stato.
Al tempo stesso viene considerato che quest'aiuto di stato è compatibile con il mercato comune.

Il contratto di servizio pubblico riguardante servizi di trasporto su bus nella zona di Lienz è stato stipulato nel 2002.
E' corretto considerare L'aiuto di Stato visto che L'Austria non è stata in grado di dimostrare che i costi sopportati da Postbus, nelL'adempimento degli obblighi di gestione del servizio di trasporto pubblico, corrispondano ai costi di buon funzionamento di un'impresa.

Si tratta di uno dei criteri stabiliti nella sentenza "Altmar" che permette di considerare quando un contratto di servizio pubblico non comporta aiuti di Stato.

La compensazione pagata per i servizi di Postbus non essendo eccessiva rispetto agli oneri finanziari sostenuti dalla società, in merito alla propria attività di servizio pubblico, mette in rilievo la legalità delL'aiuto (1).

La decisione assunta dalla Commissione Ue è la prima riguardante un contratto di servizio pubblico relativo al trasporto di persone su bus adottata successivamente alla sentenza "Altmark" da Corte di Giustizia e Comunità europea.

La sentenza Altmark ha sollevato un certo numero di questioni circa i quattro criteri di verifica stabiliti e L'attuale legislazione in fatto di aiuti di Stato, in particolare sul regolamento in vigore relativo ai servizi di trasporto di persone su strada e ferrovia (2).

La decisione assunta dalla Commissione precisa chiaramente il legame fra i due aspetti: se i quattro criteri di verifica delL'Altmark sono rispettati, non c'è aiuto di Stato.
Se uno o più criteri non è soddisfatto, L'aiuto di Stato contenuto nel contratto di servizio pubblico è compatibile con il mercato comune a condizione che aderisca al regolamento.

Il nuovo regolamento (3) si applica ai contratti di servizio pubblico stipulati entro il 3 dicembre 2009, data di entrata in vigore delle nuove regole.

____________________________

(1) Si attiene alle condizioni stabilite dL' articolo 14 del regolamento 1191/69/EEC del Consiglio riguardo agli obblighi inerenti al concetto di un servizio pubblico nel settore dei trasporti su strada, ferrovia e vie navigabili
(2) regolamento (CEE) No. ° 1191/69 del Consiglio relativo L' azione degli Stati membri in materia d' obblighi inerenti al concetto di un servizio pubblico nel settore dei trasporti su strada, ferrovia e vie navigabili
(3) regolamento (CEE) N. ° 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2007.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon