Nel documento una prima fase di interventi per 300 mln di euro: trasferimento modale e potenziamento del sistema ferroviario metropolitano

Torino. Sistema ferroviario metropolitano: 7 opere nei prossimi tre anni

Torino. Sistema ferroviario metropolitano: 7 opere nei prossimi tre anni

Borioli: “Come concordato con il ministro stilato l’elenco dettagliato delle opere per far partire un primo step di interventi sul nodo di Torino. Chiediamo al Governo un impegno di circa 200 mln di euro in tre anni che, aggiunti ai nostri 100 di fondi Fas, sarebbero in grado di attivare già dal 2009 una serie di interventi concreti”

Un pacchetto da 300 milioni di euro per partire subito con una prima fase di interventi sul trasferimento modale e per potenziare il sistema ferroviario metropolitano torinese è il contenuto del documento che concretizza gli impegni presi con il ministro Matteoli lo scorso 22 novembre.

Il testo, discusso ieri dall’Osservatorio Torino-Lione, è stato subito trasmesso dalla Regione al Governo con la richiesta di inserirlo nell’intesa generale quadro “Reti e Infrastrutture”.

“Come avevamo concordato nell’incontro con il ministro – rileva Daniele Borioli, assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture – abbiamo stilato l’elenco dettagliato delle opere su cui far partire un primo step di interventi sul nodo di Torino. Chiediamo al Governo un impegno di circa 200 milioni di euro in tre anni che, aggiunti ai nostri 100 milioni di fondi Fas già disponibili, sarebbero in grado di attivare già dal prossimo anno una serie di interventi concreti per il trasferimento modale e per il potenziamento del trasporto locale”.

In particolare si tratta di 7 interventi:

– Interconnessione ferrovia Torino-Ceres con passante ferroviario a Rebaudengo:162 Mln€
– Attivazione della fermata Zappata sul passante: 15,75 Mln€
– Attivazione fermata Dora sul passante: 23 Mln€
– Collegamento tra le stazioni Dora-GTT e Dora-FS: 1 Mln€
– Nuova fermata Orbassano e rifunzionalizzazione scalo: 10 Mln€
– Attrezzaggio terminali del centro intermodale di Orbassano: 10 Mln€
– Acquisto materiale rotabile (prima tranche di 10 treni): 80 Mln€.

Un pacchetto di interventi a cui si aggiunge quello “urgente” per attivare, da subito, politiche di trasferimento modale.
“Il ministro Matteoli – ricorda Borioli – si è impegnato a rendere operativo il tavolo sul trasferimento modale in cui, insieme agli operatori del settore, dovremo studiare misure concrete a favore dello spostamento dalla gomma al ferro”. In concreto, nel documento si chiede che il Governo assicuri il proseguimento della sperimentazione del servizio AFA, a cui si aggiunge l’attrezzaggio del centro intermodale di Orbassano e il finanziamento della società per il servizio “locomotori a spinta”.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon