La Regione ribadisce la volontà di superare la consultazione tramite quadranti, imminente la costituzione, anche a seguito dei suggerimenti operativi giunti in questi mesi dai diversi comitati dei pendolari, di una Consulta regionale
Avviate ieri in Regione le consultazioni con i pendolari in vista del cambio orario di dicembre 2008.
Si sono infatti conclusi in serata, presso l’assessorato regionale ai Trasporti, gli incontri con i rappresentanti dei comitati dei pendolari di tre aree territoriali denominate “quadranti”: Novara (Novara, Biella, Vercelli e Verbania), Cuneo (Cuneo, Alessandria, Asti e Alba) e Alessandria (Alessandria, Asti, Novara e Vercelli).
All’incontro presenti anche Trenitalia, RFI, amministratori, associazioni dei consumatori e organizzazioni sindacali.
Durante le diverse riunioni, caratterizzate da un positivo clima di collaborazione e volontà operativa, la Regione ha ribadito ai presenti la volontà di superare la consultazione tramite quadranti, inaugurando un nuovo metodo: è in fatti imminente la costituzione, anche a seguito dei suggerimenti operativi giunti in questi mesi dai diversi comitati dei pendolari, di una Consulta regionale. Un nuovo organo a larga base di rappresentanza che comprenderà al suo interno anche tutti i comitati dei pendolari, le associazioni dei consumatori, dei disabili e Legambiente.
L’obiettivo è snellire il processo decisionale in materia pianificazione di trasporto e incrementare la consultazione con gli utenti anche su temi come la qualità e la sicurezza del servizio.
Ora tutte le richieste raccolte verranno esaminate dai tecnici della Regione e delle Ferrovie che ne valuteranno la fattibilità tecnica.M. M. – clickmobility.it