Ammontano a 120 milioni di euro i fondi regionali per l’acquisto del materiale rotabile per le varie aziende di trasporto

BARI. LOIZZO: "COSì ATTUIAMO IL POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

BARI. LOIZZO: "COSì ATTUIAMO IL POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

L’assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo, a margine della cerimonia di consegna del primo dei 14 Vivalto presenta una sintesi dei principali interventi realizzati nel 2007, di quelli in corso di realizzazione e di quelli che sono previsti per il prossimo anno

E' arrivato venerdì il primo “Vivalto”, entrato in esercizio sulla linea Bari-Foggia sabato.
"Rappresenta un altro anello della lunga catena di interventi, che il governo regionale della Puglia, in stretta e proficua collaborazione con le imprese di trasporto ferroviario, sta attuando per il potenziamento del trasporto pubblico locale – sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo -".
La novità affianca i progetti infrastrutturali in corso fra cui il nodo FS di Bari, la riqualificazione della Linea Bari-Foggia-Napoli-Roma di accesso all’Alta Velocità
"Il tema del trasporto su ferro, come leva per la razionalizzazione del trasporto pubblico locale, riceve un’altra importante conferma – fa notare Loizzo -".

"Ammontano a ben 120 milioni di euro, infatti – continua l’assessore – i fondi regionali per l’acquisto del materiale rotabile per le varie aziende di trasporto (Trenitalia, Fse, Fnb, FdG, Fal) in una regione dove da decenni non si acquistava un nuovo treno.

Per una migliore comprensione di quello che sta avvenendo nel settore riportiamo una sintesi dei principali interventi realizzati nel 2007, di quelli in corso di realizzazione e di quelli che sono previsti per il prossimo anno.

Le linee di azione che hanno caratterizzato il 2007:
1) Ammodernamento della flotta. Nell’anno sono arrivate 15 nuove locomotive 464, cofinanziate dalla Regione Puglia, che hanno impresso subito una svolta positiva in termini di affidabilità del servizio;
2) Introduzione di collegamenti veloci sulla Bari-Lecce. Dal 19 marzo 2007, per la prima volta in Puglia, sono stati attivati 4 treni al giorno no-stop Bari-Lecce con un significativo abbattimento dei tempi di percorrenza.
3) Interventi straordinari di pulizia e decoro su 124 carrozze (circa il 50% del parco). Delle 124 carrozze, 40 sono state completamente ristrutturate presso le Officine Omfesa di Trepuzzi;
4) Puntualità Record in Italia. La puntualità in Puglia, nel 2007, ha toccato il 97% medio (97 treni su 100 hanno avuto ritardi inferiori ai 5 minuti)

Le linee di azione che stanno caratterizzando l’anno 2008:
1) Ridefinizione dell’offerta ferrovia con:
a) Introduzione del cadenzamento orario (31 treni);
b) Potenziamento forte del servizio metropolitano (da 640.000 tr/km a 898.000 tr/km);
c) Omogeneizzazione dell’offerta sulla Barletta-Bari;
d) Introduzione di una navetta mattutina Lecce-Brindisi (4 treni al giorno);
e) Potenziamento dei collegamenti diretti Lecce-Brindisi-Taranto (da 2 a 6 treni al giorno).

2) Incremento dei posti offerti e della qualità del servizio sul no-stop Bari-Lecce; dal 145 posti a 450 in carrozze a salone climatizzate.

3) Prosecuzione interventi straordinari di pulizia. Tutta la flotta è sottoposta ad un intervento di pulizia profonda e sanificazione (processo che misura la carica batterica prima e dopo l’intervento).
4) Prosecuzione ammodernamento flotta. Dopo l’arrivo questa mattina del primo “Vivalto” (treno di grande qualità); entro l’anno è previsto l’arrivo di ulteriori 14 Vivalto cofinanziati dalla Regione Puglia.
5) Nei primi due mesi dell’anno la puntualità media sfiora il 98%.
Le azioni svolte hanno prodotto, nei primi 2 mesi, un incremento medio di introiti pari al 10%. Siamo passati da 42.000 viaggiatori giorno, nel 2006, a quasi 50.000 viaggiatori giorno.

Le linee di azione che caratterizzeranno l’anno 2009:
1) L’ammodernamento della flotta (464 e Vivalto) e la consegna del binario metropolitano di Molfetta, determinano le condizioni per una ulteriore ridefinizione del servizio metropolitano. Vi sono tutte le condizioni tecniche per realizzare, nel 2009, un servizio con caratteristiche di metropolitana (cadenzamento, alta frequenza), in un area vasta che va da Molfetta a Monopoli.
2) Saranno introdotti ulteriori treni veloci sulla tratta Lecce-Bari-Foggia;
3) Saranno aggiunti ulteriori collegamenti diretti Lecce-Brindisi-Taranto;
4) Pulizia, informazione a bordo, potenziamento della rete di vendita (compreso Internet e Biglietterie automatiche) saranno obiettivi prioritari. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon