Mobilità sostenibile

VENEZIA. ACCORDI DI PROGRAMMA PER IL FINANZIAMENTO DI PERCORSI CICLABILI

VENEZIA. ACCORDI DI PROGRAMMA PER IL FINANZIAMENTO DI PERCORSI CICLABILI

Chisso: “Si tratta di un finanziamento complessivo di 910 mila euro, con il quale la Regione contribuirà alla realizzazione di interventi che rientrano nell’ambito della legge denominata sui punti neri e finalizzata a favorire la mobilità in condizioni di sicurezza della cosiddetta utenza debole”

Firmati a Venezia, nella sede della Giunta regionale di Palazzo Balbi, gli accordi di programma che consentiranno l’erogazione, alle amministrazioni che ne avevano fatto richiesta, dei contributi a fondo perduto per la realizzazione di percorsi ciclabili.
L’atto regolerà i rapporti tra le due parti, definendo gli impegni e gli obblighi reciproci, nonché i termini e le modalità di erogazione dei contributi.

“Si tratta – ha precisato l’assessore alle Politiche della Mobilità, Renato Chisso, che ha firmato gli accordi – di un finanziamento complessivo di 910 mila euro, con il quale la Regione contribuirà alla realizzazione di interventi che rientrano nell’ambito della legge denominata sui punti neri e finalizzata a favorire la mobilità in condizioni di sicurezza della cosiddetta utenza debole”.

Questi gli interventi finanziati con la quota a disposizione della Giunta: in Provincia di Venezia, al Consorzio dei Comuni del Bacino imbrifero del fiume Piave per la Provincia di Venezia sono stati assegnati 90 mila euro per lavori di estensione della pista ciclabile esistente; al Comune di San Donà di Piave andranno 130 euro per il completamento delle piste ciclabili di via Tabina (S.P.N.53) e via Calnova (S.P.N.54).
In provincia di Verona,  il Comune veronese di Monteforte d’Alpone riceverà un finanziamento di 40 mila euro per la nuova pista ciclabile sul torrente Alpone; al Comune di Oppeano andranno 130 mila euro come contributo per la realizzazione di una rete comunale di itinerari ciclabili e pedonali in frazione Ca’Degli Oppi – Oppeano; al Comune di Roveredo di Guà andranno 80 mila euro come contributo per la pista ciclabile di collegamento tra il ponte sul fiume Guà e via Dante Alighieri; al Comune di Zimella è stato riconosciuto un contributo di 130 mila euro per interventi finalizzati alla sicurezza stradale – tratto di Via Pertini: tale importo fa seguito ad un contributo già erogato di 50 mila euro, ai quali si aggiungeranno altri 160 mila euro, che saranno assegnati nel 2008, compatibilmente con la disponibilità del bilancio regionale e che porteranno il contributo a complessivi 340 mila euro. Al Comune padovano di Piazzola sul Brenta andranno 90 mila euro come contributo per la realizzazione del 3° stralcio di completamento della pista ciclabile. Infine, al Comune trevigiano di Motta di Livenza sono stati assegnati 130 mila euro per realizzare la pista ciclabile per Malintrada.  M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon