Il progetto prevede la costruzione di un parco eolico come fonte di energia sostenibile per il funzionamento dei treniLa centrale eolica sarà finanziata da Infrabel, dalla Belgian energy company Electrabe, e dalle amministrazioni comunali dove troverà spazio la centrale
Infrabel L'azienda che si occupa delle linee ferroviarie del Belgio ha annunciato L'ingresso nel progetto 'Sailing Train' concernente la costruzione di un parco eolico come fonte di energia sostenibile per i treni.
Il parco eolico sarà situato vicino alle linee ad alta velocità fra le città di Leuven e Liegi e sarà finanziato da Infrabel, dalla Belgian energy company Electrabe, e dalle amministrazioni comunali dei comuni in cui troverà spazio la centrale.
La costruzione comincerà nel 2009 e si stima il realizzo entro il 2010.
Il parco eolico potrà contare su 20 mulini a vento che forniranno L'energia per i treni ad alta velocità fra le città di Leuven e Liegi, così come per le linee ferroviarie da Tienen a Voroux e da Landen a Hasselt.
Grazie al progetto i treni si alimenteranno attraverso la sottostazione di Infrabel ad Avernas che direzionerà L'energia prodotta dal parco eolico direttamente alla rete elettrica pubblica.
La rete ferroviaria potrà fruire delL'elettricità per mezzo di un equilibrio permanente ed automatico con la rete "classica" elettrica, ottenendo una quantità sufficiente per il funzionamento.Manu Mich. – clickmobility.it