Gli incentivi all'uso del mezzo pubblico

BERGAMO. APPROVATO IN PROVINCIA PROGRAMMA RINNOVO E RIQUALIFICAZIONE PARCO BUS: PIANO SOSTITUZIONE 141 MEZZI

BERGAMO. APPROVATO IN PROVINCIA PROGRAMMA RINNOVO E RIQUALIFICAZIONE PARCO BUS: PIANO SOSTITUZIONE 141 MEZZI

Grazie all'intervento della Provincia gli autobus Euro0-1 sono dimezzati, passando dal 50% al 25%. Gli autobus Euro3- 4- 5 sono passati dal 7% al 27%. Migliorate le percentuali degli autobus climatizzati e predisposti per i disabili e scesa di mezzo anno l'età media

Approvata ieri dalla giunta provinciale la prosecuzione del programma di rinnovo e riqualificazione del parco autobus dei gestori di trasporto pubblico locale della Provincia, finanziando L'acquisto di 6 nuovi autobus.
Su proposta delL'assessore ai Trasporti Roberto Chiorazzi avanza il piano complessivo di sostituzione di 141 mezzi.

L'intervento attualmente viene concentrato a favore dei gestori della Sottorete sud (bassa bergamasca) in quanto, essendo contenuto L'importo del finanziamento, la sua suddivisione nelle tre sottoreti provinciali avrebbe comportato un'inutile dispersione delle risorse. Inoltre la Sottorete sud, per dimensioni e caratteristiche di trasporto, nei precedenti piani di riparto di finanziamento per il rinnovo degli autobus, ha goduto di un numero di sostituzioni inferiori rispetto alle altre due Sottoreti (est ed ovest) e ha una percentuale di autobus omologati Euro4 inferiore.

Dal 1° gennaio 2005, data di entrata in vigore dei Contratti di servizio, la Provincia di Bergamo è subentrata alla Regione Lombardia nella gestione del Trasporto pubblico locale.

"Dal punto di vista del parco autobus – precisa L'assessore Roberto Chiorazzi – la situazione ereditata presentava alcune criticità e fin da subito la Provincia ha intrapreso iniziative mirate e puntuali per migliorare in modo significativo gli standard qualitativi del servizio offerto. Oltre quindi L'attenzione rivolta alle segnalazioni e richieste delL'utenza relative L'offerta e alla modalità di erogazione del servizio, la Provincia si è posta L'obiettivo di migliorare la qualità del parco autobus in termini di confort e impatto eco – ambientale sul territorio. A tal fine si è attivata presso la Regione Lombardia per ottenere L'erogazione di finanziamenti da destinare al rinnovo del parco autobus. È doveroso evidenziare che lo sforzo della Provincia è stato supportato anche dL'impegno economico assunto dai propri Gestori del servizio, in quanto per ogni nuovo autobus ecologico acquistato, la Provincia eroga un finanziamento pari al 50%, mentre il Gestore deve, con finanze proprie, provvedere al pagamento del restante 50% più L'IVA”.

Il percorso compiuto dalla Provincia spiega L'assessore Chiorazzi ha permesso di ottenere:

– un primo finanziamento, approvato con Delibera di Giunta Provinciale n. 385 del 10 giugno 2004, pari a 1.790.000,00 euro, attraverso il quale si è cominciato a sostituire i primi 20 autobus. In particolare sono stati immessi 9 bus nella Sottorete Est, 6 bus nella Sottorete Ovest e 5 bus nella Sottorete Sud. A fronte di questi nuovi acquisti, sono stati eliminati altrettanti autobus Euro0 ed Euro1 obsoleti e inquinanti;

– un secondo e più cospicuo finanziamento, pari a 9.430.088,0 euro0, approvato con Delibera di Giunta Provinciale n. 215 del 21 aprile 2005, attraverso il quale si è proceduto a sostituire di ulteriori 100 autobus da destinare alle tre Sottoreti. In particolare: 46 bus nella Sottorete Est (tutti Euro4), n. 30 bus nella Sottorete Ovest (di 22 Euro 4 e 3 Euro5) e n. 24 bus nella Sottorete Sud (di cui 17 Euro4 e 1 Euro5). Anche a fronte di questi nuovi acquisti, sono stati dismessi altrettanti autobus Euro0 ed Euro1.

Grazie L'intervento della Provincia gli autobus Euro0-1 si sono dimezzati, passando dal 50% al 25%. Gli autobus Euro3- 4- 5 sono passati dal 7% al 27%. Somo migliorate le percentuali degli autobus climatizzati e predisposti per i disabili e scesa di mezzo anno L'età media.

"A ciò va aggiunto – prosegue L'assessore – che è in corso di attuazione un terzo piano di finanziamento già approvato con delibera di Giunta Provinciale n. 636 del 27 novembre 2007 e pari a 1.366.220,00 euro, che permetterà di il finanziamento e la contestuale sostituzione di ulteriori 15. In particolare: 7 bus nella Sottorete est, 5 bus nella Sottorete ovest e 3 bus nella Sottorete sud (tutti Euro4-5).
Infine, in ordine di tempo, il quarto piano di finanziamento approvato pari a 636.762,00 euro, che prevede il finanziamento per L'acquisto di 6 nuovi autobus ecologici, tutti destinati alla Sottorete sud".

Complessivamente sono stati o verranno sostituiti 141 autobus per un finanziamento complessivo pari a circa 14 milioni di euro. D'ora in avanti si immatricoleranno solo nuovi autobus omologati Euro4 ed Euro5, segnale concreto di rispetto degli impegni presi per il miglioramento della qualità ambientale, della sostenibilità e vivibilità, con un deciso decremento del PM10 e delle polveri sottili disperse nelL'aria.

"È anche attraverso queste azioni che si incentiva L'uso del mezzo pubblico e si promuovono soluzioni eco- compatibili. Nostra intenzione – conclude Roberto Chiorazzi – è quella di promuovere ulteriori piani di finanziamento da proporre e far approvare alla Regione Lombardia per L'eliminazione completa degli autobus omologati Euro0 ed Euro1 entro la scadenza del contratti di Servizio prevista per il dicembre 2011".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon