Il documento invita il Comune ad attivarsi in Regione per «prevedere l'introduzione di incentivi per il ricambio delle batterie per veicoli elettrici a partire dal 3° anno», «aumentare i contributi per i ciclomotori elettrici sopra i 1000W di potenza e i contributi per i veicoli merci a 3 o 4 ruote»
Approvata L'unanimità i giorni scorsi dal consiglio comunale, una mozione «per aggiornare i disciplinari sugli incentivi per i veicoli elettrici» gli unici mezzi che saranno per sempre esenti da blocchi proprio perché ad "emissioni zero".
Il documento invita L'amministrazione comunale ad attivarsi presso la Regione Toscana per «prevedere L'introduzione di incentivi per il ricambio delle batterie per i veicoli elettrici a partire dal terzo anno»; «aumentare i contributi per i ciclomotori elettrici sopra i 1000W di potenza» e, infine, «aumentare i contributi per i veicoli merci a 3 o 4 ruote».
«Le limitazioni alla circolazione – prosegue il documento – dei veicoli diesel, adibiti a trasporto di persone e cose, ivi compresi i veicoli adibiti a trasporto pubblico ed i mezzi di servizio dovranno essere estese in futuro» e ciò «rende necessario prevedere L'installazione di filtri antiparticolato sui diesel euro 1, 2 e 3 circolanti ma che attualmente L'installazione dei filtri non può essere incentivata dL'amministrazione comunale».
Il consiglio ha così invitato L'amministrazione anche chiedere anche alla Regione di «prevedere L'erogazione di incentivi a favore di filtri antiparticolato sui veicoli diesel Euro 1, 2, 3 circolanti». M. M. – clickmobility.it