Una prima fase di sperimentazione fra Huddersfield, Barnsley e SheffieldUna seconda per studiare i benefici del sistema esteso alle linee tranviarie del centro città
Sbarca nello Yorkshire il tram-train.
L'innovativa forma di trasporto pubblico viene sperimentata per la prima volta nel Regno Unito su un itinerario tranviario nello Yorkshire.
Cinque mezzi si sposteranno sulla strada ferrara andando a sostituire gli attuali tram utilizzati fra Huddersfield, Barnsley e Sheffield.
I nuovi mezzi sono decisamente più ecologici di quelli convenzionali.
Usano meno combustibile e pesano di meno riducendo fenomeni quali L'usura e la rottura della strada ferrata facendo diminuire anche le spese di manutenzione.
I tram-trains hanno un sistema più veloce per sostenere le fasi di rallentamento e accelerazione migliorando i tempi quotidiani di spostamento.
Il periodo di sperimentazione partirà nel 2010 e saranno necessari due anni per verificare i benefici ambientali, i costi di gestione, L'idoneità tecnica e la popolarità dei veicoli da parte dei passeggeri.
Il progetto considera anche un'opzione per una seconda fase di sperimentazione per studiare i benefici del sistema esteso alle linee tranviarie del centro città.
Questo secondo step considera il partenariato fra il Dipartimento governativo dei Trasporti, gli operatori della Northern Rail e quelli della Network Rail.Manu Mich. – clickmobility.it