Il lotto assegnato a “NET”, NordEstTrasporti, costituita da ATM, e SAB, che gestirà il tpl su gomma per una zona che comprende 49 Comuni collegati da 23 autolinee e circa 700 fermate, 5 interscambi con la ferrovia e 7 con la metropolitana per una percorrenza annua di 7.153.397 bus-km Oltre 50 nuovi autobus, migliorano informazioni, comfort e puntualità
E' partita il primo gennaio la nuova gestione dei servizi del trasporto pubblico provinciale del Lotto 3, che riguardano la zona Nord-Est.
“NET”, NordEstTrasporti, costituita da ATM, insieme a SAB, gestirà il trasporto pubblico su gomma per una zona che comprende 49 Comuni collegati da 23 autolinee e circa 700 fermate, 5 interscambi con la ferrovia (Arcore, Carnate, Monza, Paderno d’Adda, Sesto San Giovanni) e 7 con la metropolitana (5 sulla M2, Cologno Monzese, Cernusco Sul Naviglio, Gorgonzola, Gessate, Centrale FS e due sulla M1, Sesto San Giovanni, Lampugnano), per una percorrenza annua di 7.153.397 bus-km.
La gestione della Sottorete Nord-Est riceve un corrispettivo di esercizio di 10,1 milioni di euro l’anno da parte di Provincia di Milano, per ciascuno dei sette anni di contratto.
Fra le principali modifiche alle attuali linee di Tpl della sottorete, vanno ricordate una linea di nuova istituzione, che attraverserà tutta la fascia a nord del territorio, la “Carnate FS – Bernareggio – Aicurzio – Sulbiate – Mezzago – Busnago – Trezzo”, prolungamenti di linee precedenti (come il prolungamento ad Arcore della linea “Cologno Nord M2 – Burago – Vimercate”, e “Ronco Brianteo – Vimercate”), e attestamenti in funzione della maggiore funzionalità e concordanza con le altre linee di trasporto pubblico ad esempio le linee da Trezzo d’Adda e da Porto d’Adda si attesteranno a Monza, presso la stazione e la nuova autostazione, dove si trovano piu’ coincidenze per Sesto San Giovanni e Milano, sia con linee ferroviarie che automobilistiche.
Con l’assegnazione del lotto parte anche il rinnovo del parco mezzi, con l’arrivo di oltre 50 bus nuovi da immettere in servizio, di cui circa 40 entro la fine del 2008, acquistati grazie anche al contributo di più di cinque milioni di euro, di cui 1.281.515 messi a disposizione sul bilancio della Provincia di Milano. In tal modo il parco mezzi si porterà progressivamente verso standard europei con età media compresa fra 7 e 8 anni, rispetto agli attuali 13 anni.
Con il rinnovo del parco mezzi, migliorerà anche il comfort per gli utenti: con i nuovi autobus dotati di pianale ribassato potrà essere sensibilmente migliorata l’accessibilità – saranno così agevolati tutti gli utenti con difficoltà motorie (anziani e portatori di handicap in particolare) e la percentuale disponibile diventerà di almeno il 70% entro la scadenza del contratto. Contestualmente aumenterà anche il numero di bus con impianto di climatizzazione, attualmente pari a solo il 5% del totale, che arriveranno ad essere almeno un quarto dei mezzi per la fine del 2008 e i tre quarti a fine contratto.
In questi giorni è in corso una campagna predisposta dalla NET, con la distribuzione di materiale informativo presso L'autostazione di Vimercate e presso le stazioni M2 di Cologno Nord e di Gessate, e l’aggiornamento degli orari sulle paline di fermata, nonché la distribuzione di informazioni attraverso le rivendite dei biglietti e con una specifica campagna stampa.
I nuovi orari sono consultabili e scaricabili sul sito www.nordesttrasporti.it NET provvederà nei prossimi giorni, prima dell’inizio delle attività scolastiche e della piena ripresa delle attività lavorative, a consegnare ai Comuni il materiale informativo (locandina – depliant pieghevole e orari) da rendere disponibile agli utenti.
La mappa dell’intera sottorete sarà esposta presso i Comuni, alle stazioni della metrò e delle ferrovie, e alle pensiline degli autobus.
Gli utenti troveranno informazioni sul sito Internet (www.nordesttrasporti.it ), e al Numero Verde (800-90.51.50) tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30.
Alle paline tradizionali saranno aggiunte progressivamente, nell’arco della durata del contratto, quelle elettroniche, corredate da tutte le informazioni del servizio: una per ogni comune, 3 per i centri con più di 10mila abitanti.
Sarà perfezionato il sistema di monitoraggio dell’esercizio: entro il 2009 tutti i bus saranno attrezzati di rilevazione satellitare del posizionamento e controllo della regolarità e puntualità del servizio. Il livello qualitativo, stabilito dalla “Carta della Mobilità” sarà inoltre monitorato per mezzo di indagini sulla soddisfazione degli utenti, la gestione dei reclami, con risposta scritta dell’azienda entro 30 giorni, e con l’applicazione di sanzioni in caso di mancato rispetto degli standard assunti con il contratto di servizio.
"L’assegnazione del Lotto Nord-Est a un unico nuovo gestore porterà all’arrivo di oltre 50 autobus nuovi ed ecologici, con un notevole impegno economico da parte della Provincia, e un progressivo miglioramento dei servizi per i cittadini, in termini di comfort, puntualità ed informazione – commenta Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti -. Chiediamo solo un po’ di pazienza nella fase di assestamento, pronti a lavorare con gli enti locali e i gestori per puntualizzare al meglio il nuovo servizio di trasporto pubblico su gomma". Manu Mich. – clickmobility.it