Il servizio, lanciato in Italia come primo paese europeo

TORINO. GOOGLE LANCIA TRANSIT, IL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE MAPS PER SPOSTARSI CON I MEZZI PUBBLICI A TORINO

TORINO. GOOGLE LANCIA TRANSIT, IL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE MAPS PER SPOSTARSI CON I MEZZI PUBBLICI A TORINO

Fermate, linee e orari di tutte le linee GTT a disposizione con un semplice clicProssimamente il servizio sarà attivo anche presso il Comune di Genova e nel territorio veneto, grazie alla collaborazione avviata con la ACTV  di Venezia

Google annuncia il lancio di Transit, il nuovo servizio di Google Maps che fornisce agli utenti indicazioni su come pianificare un tragitto attraverso i mezzi pubblici. Con un semplice clic il servizio segnala all’utente le tratte coperte, le fermate più vicine al punto di partenza e di destinazione, i tempi di percorrenza e persino gli orari di riferimento, direttamente sullo schermo. Caratteristica principale di Google Transit è la possibilità di costruirsi ad hoc un percorso che preveda l’utilizzo di diversi mezzi: tram, autobus, metropolitana, treno.

“Google Transit è un progetto che sta suscitando molto interesse soprattutto presso gli enti pubblici, sempre più sensibili ai concetti di mobilità sostenibile e innovazione – spiega Aldo Spivach, Strategic Partner Development Manager di Google -. Fornire informazioni sui mezzi e gli orari del trasporto pubblico locale a una base di utenti numerosa come quella di Google significa promuovere il servizio pubblico in maniera facile ed efficiente. Il nostro servizio è adattabile a ogni tipo di realtà urbana, qualunque sia la sua dimensione, ed è assolutamente gratuito sia per gli utenti finali che per gli operatori”.

Il servizio, lanciato in Italia come primo paese europeo, è già attivo a Torino attraverso GTT (Gruppo Torinese Trasporti) e nella Provincia di Firenze, dove Google Transit è disponibile per L'area metropolitana fiorentina, la zona del Mugello-Val di Sieve e quella del Chianti-Valdarno

“Torino – sottolinea l’assessore ai Trasporti del Comune di Torino, Maria Grazia Sestero – si pone in questo modo sempre più all’avanguardia nei sistemi di informazione all’utenza grazie al lavoro svolto da GTT e da 5T, la società che si occupa di tecnologia applicata al trasporto. Questo risultato è stato infatti reso possibile dalla  presenza di un sistema informativo integrato ed efficiente che è stato ora messo a disposizione di Google Transit”.

“Per un’azienda di trasporto è fondamentale rendere sempre più accessibili le informazioni alla propria clientela” – dichiarano il presidente e l’amministratore delegato di GTT, Giancarlo Guiati e Tommaso Panero.
“Su Google Maps vi è ora la possibilità di visualizzare tutte le fermate delle linee GTT non solo urbane (tram, bus, metro) ma anche extraurbane e ferroviarie, oltre agli orari dei passaggi programmati per ogni linea e fermata. Pensiamo che questo rappresenti un grande vantaggio per l’utenza, in particolare per quella occasionale soprattutto straniera: un unico sito dal quale reperire le informazioni sul trasporto pubblico di qualunque città del mondo aderente al progetto”.

Prossimamente il servizio verrà attivato anche presso il Comune di Genova e nel territorio veneto, grazie alla collaborazione avviata con la ACTV Spa di Venezia. Queste diverse realtà hanno deciso di affidarsi a Google Transit per incentivare i cittadini L'utilizzo dei mezzi pubblici e sostenere così un atteggiamento collettivo più rispettoso dell’ambiente.

Nel frattempo ulteriori incontri sono in corso con amministrazioni locali e società di trasporto pubblico per estendere il servizio a quante più aree in Italia.

Google Transit…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon