Il nuovo assetto della Rete Interurbana di trasporto pubblico su gomma

LECCO. LA PROVINCIA PRESENTA NUOVO PROGRAMMA TRIENNALE DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE  

LECCO. LA PROVINCIA PRESENTA NUOVO PROGRAMMA TRIENNALE DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE  

Fumagalli: “In seguito alla riforma del tpl il servizio è regolato da un contratto tra la Provincia e l’azienda Lecco Trasporti di durata settennale, che ha sostituito il vecchio regime delle concessioni: il corrispettivo annuale è pari a Euro 4.555.762,55 oltre IVA a fronte di 3.246.163 bus*Km/anno”

La Provincia di Lecco ha presentato il progetto del nuovo Programma Triennale dei Servizi di Trasporto Pubblico Locale 2008/2010, che propone l’assetto futuro della Rete Interurbana di trasporto pubblico su gomma.

Due le riunioni convocate: alla prima sono stati invitati i rappresentanti di Comuni, Comunità Montane, Enti Parco, associazioni dei consumatori, alla seconda i componenti della Consulta Provinciale Permanente per la Mobilità e i dirigenti scolastici degli Istituti Scolastici Superiori.

"In seguito alla riforma del trasporto pubblico locale – spiega l’assessore provinciale ai Trasporti Carlo Fumagalli – il servizio di trasporto è regolato da un contratto di servizio stipulato tra la Provincia di Lecco e l’azienda Lecco Trasporti di durata settennale, che ha sostituito il vecchio regime delle concessioni: il corrispettivo annuale del contratto è pari a Euro 4.555.762,55 oltre IVA a fronte di 3.246.163 bus*Km/anno. E’ impensabile non prevedere modifiche alla rete Interurbana fino alla fine della vigenza contrattuale prevista il 3 giugno 2012. Il Programma Triennale dei Servizi 2008/2010 individua perciò, nell’ambito delle risorse economiche disponibili, le necessità di potenziamenti del servizio e le conferme di servizi aggiuntivi sperimentali già attivati per rispondere al meglio alle esigenze della popolazione emerse in questi anni"

Fra i contenuti di rilievo del nuovo Programma Triennale dei Servizi di Trasporto Pubblico Locale:
– confermati i potenziamenti di alcune linee per un aumento complessivo del 3,5% delle percorrenze rispetto a quelle previste dal contratto di servizio: questi potenziamenti costano annualmente 90.000 Euro e sono totalmente finanziati dalla Provincia di Lecco;
– i finanziamenti pubblici consentono un costante e progressivo svecchiamento del parco autobus in circolazione: dalla data di avvio del contratto Lecco Trasporti ha proceduto, in ambito Interurbano, alla sostituzione di 20 autobus di classe ambientale più inquinante e all’immatricolazione di 28 autobus di cui 25 nuovi. Circa il 45% degli autobus in circolazione nella Rete Interurbana è inoltre dotato di sistemi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

A tutti i soggetti interessati è richiesto di formulare le proprie osservazioni entro il 31 luglio 2008.  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon