Trasporti e ambiente

PARIGI. VEOLIA LANCIA LA PRIMA UNITA' FRANCESE DI PRODUZIONE DI BIOETANOLO

PARIGI. VEOLIA LANCIA LA PRIMA UNITA' FRANCESE DI PRODUZIONE DI BIOETANOLO

Creando la prima unità francese di produzione di bioetanolo per carburante Veolia manifesta il suo impegno a favore delle bioenergiePascal Peslerbe: “Grazie al progetto Veolia acquisirà un “know-how” complementare alle sue attività di valorizzazione energetica”

Veolia Propreté Ile-de-France, in collaborazione con il centro di ricerca e delL'energia (CRPE) di Veolia Environnement, lancia un progetto di valorizzazione del biogas derivante da bioetanolo nelL'impianto Installation de Stockage de Déchets non-dangereux (ISDND) di Claye-Souilly.

Creando la prima unità francese di produzione di bioetanolo per carburante Veolia manifesta il suo impegno a favore delle bioenergie.
Attualmente in fase di progetto pilota il sistema entrerà in servizio nel corso del secondo semestre del 2009.

Produrrà 60 Nm3/h di bioetanolo per carburante a partire da 200 Nm3/h di biogas direttamente dL'impianto di immagazzinaggio dei rifiuti, rappresentando L'equivalente dei bisogni energetici di una flotta di 210 veicoli leggeri.

"Grazie a questo progetto pilota Veolia Propreté acquisirà un "know-how" complementare alle sue attività di valorizzazione energetica producendo direttamente un combustibile rinnovabile sostituibile alle energie fossili ed in particolare al gas naturale – sottolinea  Pascal Peslerbe, direttore Traitement di Veolia Propreté Ile-de-France -. Nello spazio di Claye-Souilly, Veolia Propreté garantisce attività di valorizzazione della materia (centro di selezione dei rifiuti da attività economiche, impianto di frantumazione del legno, impianto di frantumazione di pneumatici, centro di trattamento di scorie del carbone) e di valorizzazione energetica (produzione d'elettricità dal biogas derivante dalla fermentazione dei rifiuti per una potenza di 26MW equivalente al consumo annuale fuori 228.000 abitanti)". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon