Con Ratp possibile scegliere il tragitto in funzione del trasporto più ecologicoNell'Ile-de-France é ormai possibile scegliere il tragitto in funzione del tipo di trasporto più ecologico, autobus, metropolitana, tram, RER, Sncf
Ratp lancia "L'eco-comparateur".
Disponibile sul sito lo strumento permette di comparare L'impatto sulL'ambiente dei vari tipi di trasporto, mettendo a confronto le emissioni di gas a effetto serra, fra cui il il Co2 che viene emesso durante gli spostamenti.
NelL'Ile-de-France é ormai possibile scegliere il tragitto in funzione del tipo di trasporto più ecologico, autobus, metropolitana, tram, RER, Sncf.
Ad esempio, un autobus consuma due volte meno in fatto d' energia ed emette gas ad effetto serra due volte in meno rispetto ad un'automobile privata, così come un trasferimento in metropolitana, tram o RER permette di consumare energia cinque volte di meno emettendo gas ad effetto serra 50 volte di meno.
Per andare da Courneuve (Seine-Saint-Denis) al Trocadero (XVIème), il sito della Ratp segnala che L' emissione di CO2 è di 45 grammi grazie al trasporto pubblico contro i 2070 grammi in automobile.
L' attività della Ratp nelL'Ile-de-France permette di evitare ogni anno L' emissione di più di 2 milioni di tonnellate di Co2, che corrispondono alle emissioni annuali di una città come Angers.
per saperne di più…M. Gio M. – clickmobility.it