Si chiude difficile vertenza per l'azienda nata dalla fusione di ATM, STIE ed ATINOM, vincitrice della gara per la gestione del lotto 6 Ovest

Milano. Movibus, firmato accordo azienda-sindacati

Milano. Movibus, firmato accordo azienda-sindacati

Paolo Matteucci: “Impegnati in prima persona per trovare una soluzione, benché fosse una vicenda interna all’azienda. La situazione si stava riversando in modo pesantissimo sul servizio fornito all’utenza. Risolta la questione, ora Movibus deve velocemente recuperare la qualità di servizio accettata come condizione di contratto con la Provincia e finora non ancora rispettata”

E’ stato firmato dai vertici aziendali e dai rappresentanti sindacali il contratto di lavoro per gli operatori di Movibus, l’azienda di trasporti nata dalla fusione di ATM, STIE ed ATINOM che ha vinto la gara per la gestione del Lotto 6 Ovest del territorio provinciale.
In tal modo vengono armonizzati i contratti dei lavoratori che, provenendo da aziende diverse (ATM e Atinom pubbliche, STIE privata), si erano trovati finora ad avere trattamenti differenti.

Si chiude così una difficile vertenza che aveva provocato parecchi disagi nel servizio all’utenza, culminati con lo sciopero selvaggio di venerdì scorso, che aveva lasciato a piedi senza preavviso migliaia di cittadini.

Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti, che lunedì aveva convocato urgentemente le parti per trovare una rapida mediazione, commenta: “Ci siamo impegnati in prima persona per trovare una soluzione a questa difficile trattativa, benché si trattasse di una vicenda interna all’azienda, perché la situazione si stava riversando in modo pesantissimo sul servizio fornito all’utenza. Restano infatti le gravi responsabilità per lo sciopero selvaggio dell’altro giorno, inaccettabile nelle sue modalità anche di fronte alle legittime rivendicazioni dei lavoratori. Risolta questa questione, ora Movibus deve velocemente recuperare la qualità di servizio accettata come condizione di contratto con la Provincia e finora non ancora rispettata. Abbiamo già fissato un incontro con Movibus e i Comuni interessati per compiere quanto prima tutte le azioni necessarie al miglioramento del servizio”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon