Trasporto ferroviario

ROMA. TRENITALIA RIDUCE IL CAPITALE SOCIALE

ROMA. TRENITALIA RIDUCE IL CAPITALE SOCIALE

Il Gruppo FS ha abbattuto il capitale della controllata Trenitalia di 1.536 milioni di euro. Una scelta necessaria in mancanza dell’approvazione del Piano Industriale 2007-2011

Il Gruppo FS ha abbattuto il capitale della controllata Trenitalia da 2569 a 1033 milioni di euro. L’operazione è stata voluta dall’ad Mauro Moretti per recepire l’articolo 2446 del Codice Civile che prevede l’obbligo di abbattimento nel caso in cui le perdite della società superino un terzo del capitale.

"L’impegno di FS in questo senso sta portando risultati importanti: nel 2007 si è registrato un contenimento delle perdite a 402 milioni, rispetto a 1,98 miliardi dell’anno precedente. Ma ci sono tuttavia perdite ereditate dai precedenti esercizi per 1644 milioni – spiegano in Fs -.
Va rilevato inoltre che i vertici del Gruppo FS si sono impegnati per la ricapitalizzazione della società attraverso il Piano Industriale 2007-2011".

Piano mai approvato formalmente dal ministero dell’Economia che rende necessario l’abbattimento del capitale di Trenitalia, anche se un primo segnale positivo è arrivato con lo stanziamento degli 80 milioni di euro per il trasporto regionale. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon