Ieri ad Algeri il via ufficiale

ALGERI. LE FS AVVIANO LE ATTIVITA’ DI ASSISTENZA TECNICA PER LO SVILUPPO DELLA RETE FERROVIARIA ALGERINA

ALGERI. LE FS AVVIANO LE ATTIVITA’ DI ASSISTENZA TECNICA PER LO SVILUPPO DELLA RETE FERROVIARIA ALGERINA

Italferr (Gruppo FS) assisterà le ferrovie algerine nella progettazione di nuove linee, nella gestione delle gare d’appalto e nella direzione dei lavoriL’obiettivo è il completamento del programma di investimenti infrastrutturali in Algeria del valore complessivo di 12 miliardi di euro

Prosegue l’attività di FS all’estero. Ieri, ad Algeri, l’amministratore delegato di Italferr (Gruppo FS), Renato Casale, e il direttore generale di ANESRIF (Agence Nationale d’Etudes et de Suivi de la Réalisation des Investissements Ferroviaires), Hassane Sadi, hanno avviato, sulla base del contratto sottoscritto a fine gennaio tra le due parti, le attività di assistenza tecnica per lo sviluppo dell’ambizioso programma ferroviario algerino del valore di 12 miliardi di euro.

Durante l’incontro odierno, è stato inoltre ricordato che l’ incarico è stato acquisito dalle ferrovie italiane tramite una gara internazionale, in presenza dei più forti concorrenti del settore, quali Louis Berger (USA) e De-Consult (Germania). L’importo globale del contratto è pari a circa 16 milioni di euro e prevede un ingente impegno quantificato in 800 mesi/uomo.

Il risultato, ha ricordato Casale è stato raggiunto grazie ad una intensa attività commerciale iniziata a settembre 2005 e conclusasi positivamente dopo una lunga fase negoziale solo nel maggio 2007, con la firma di un protocollo di accordo sottoscritto ad Algeri dall’ amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, alla presenza del Ministro del Commercio Internazionale, Emma Bonino.

Nei prossimi cinque anni Italferr sarà dunque chiamata a fornire assistenza tecnica nell’elaborazione e gestione del programma di investimenti, nella progettazione ed avvio di un sistema informatico per la gestione integrata del programma di investimenti e dei progetti in corso, nella progettazione ed avvio del sistema qualità, nell’assistenza nella preparazione degli studi di fattibilità e dei progetti preliminari, nell’assistenza per la gestione delle gare d’appalto e nell’assistenza nella direzione dei lavori.

Come auspicato dal Ministro dei Trasporti algerino, Mr. Meghlaoui, “il panorama delle ferrovie algerine sarà radicalmente cambiato grazie all’ammodernamento della linea Est-Ovest, alla sistemazione del nodo di Algeri e alla realizzazione delle nuove linee lungo la zona interna degli altopiani e sugli assi di penetrazione verso sud.”

L’attività di Italferr si estenderà poi alla formazione del personale dell’Agenzia sia in Algeria sia in Italia, al fine di favorire la collaborazione ed il dialogo tra il personale delle due società sulle due sponde del Mediterraneo.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon