Obiettivo: ottimizzare le linee ferroviarie meno frequentate

TORINO. MIGLIORARE I TRASPORTI CON UN SISTEMA TERRITORIALE METROPOLITANO

TORINO. MIGLIORARE I TRASPORTI CON UN SISTEMA TERRITORIALE METROPOLITANO

Costruire un raccordo più stretto tra le linee ferroviarie del quadrante nord orientale del PiemonteIeri incontro in Regione fra le province di Biella, Alessandria, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli

Si è svolto ieri mattina, negli uffici della Regione Piemonte a Torino, un incontro dedicato al “Sistema territoriale metropolitano”.

L’assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli ha invitato a partecipare i rappresentanti delle Province di Biella, Alessandria, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli. Era presente anche l’assessore regionale all’urbanistica Sergio Conti.

Le Province si sono incontrate per discutere di come ottimizzare le linee ferroviarie meno frequentate: la definizione di un Sistema territoriale  metropolitano, infatti, punta ad affrontare globalmente le difficoltà del sistema di trasporto e valutare le possibili soluzioni.

Nei prossimi giorni verrà costituito un gruppo tecnico di lavoro per approfondire le proposte emerse, partendo dallo studio condotto dalla Provincia di  Novara. Il prossimo incontro è in calendario per metà maggio.
L’obiettivo è costruire un raccordo più stretto tra le linee ferroviarie del quadrante nord orientale del Piemonte, cercando modalità gestionali innovative con un’attenzione particolare alla mobilità delle persone e delle merci in un territorio costituito da province fortemente interconnesse tra loro.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon