Sostenibilità ambientale

MILANO. FONDAZIONE CARIPLO PRESENTA BANDO PER PROMOZIONE FORME DI MOBILITA' SOSTENIBILE ALTERNATIVA L'AUTO PRIVATA

MILANO. FONDAZIONE CARIPLO PRESENTA BANDO PER PROMOZIONE FORME DI MOBILITA' SOSTENIBILE ALTERNATIVA L'AUTO PRIVATA

Bando con scadenza 18 luglio 2008Budget a disposizione 1,5 milioni di euro

Fondazione Cariplo ha presentato ieri due nuovi bandi nelL'Area Ambiente, "Promuovere forme di mobilità sostenibile alternative L'auto privata" e "Tutelare la qualità delle acque".

"Vi è una crescente attenzione verso l’inquinamento atmosferico e acustico e i relativi effetti sulla salute umana – si legge nel bando – In questo contesto il contributo del traffico urbano è determinante: è infatti responsabile in Europa del 40% delle emissioni di CO2 e del 70% delle altre emissioni inquinanti prodotte dagli autoveicoli, come ricordato nel Libro Verde della Commissione delle Comunità europee “Verso una nuova cultura della mobilità urbana” COM(2007)
551.
Altrettanto, se non più rilevante, è il fenomeno degli incidenti stradali in città: un incidente mortale su tre in Europa si verifica in zona urbana e ne sono vittime per lo più gli utenti della strada più vulnerabili, ovvero pedoni e ciclisti.
Gli effetti locali, inoltre, si ripercuotono su scala continentale, con conseguenze in termini di cambiamenti climatici e di riscaldamento globale.
E’ necessario quindi ripensare la mobilità urbana, ovvero ottimizzare l’uso di tutte le modalità di trasporto e integrare i diversi modi di trasporto collettivo (treno, tram, metropolitana, autobus, taxi) e individuale (automobile, motocicletta, bicicletta, spostamenti a piedi)".

"Promuovere la mobilità sostenibile significa, in concreto, attuare misure ed interventi finalizzati alla riduzione del traffico privato in favore di quello collettivo e, soprattutto, offrire un ventaglio di soluzioni innovative (quali ad es. il car-pooling, il car-sharing, il trasporto intermodale, il bike sharing) alle esigenze individuali di mobilità, in grado di modificare abitudini consolidate riducendo significativamente la propensione all’uso dell’autovettura privata".

In particolare, il bando intende:
1. sostenere la realizzazione di piani della mobilità sostenibile e studi di fattibilità su vasta scala territoriale, mirati a all’ottimizzazione dei servizi di trasporto pubblico e alla promozione delle forme di mobilità collettiva in un’ottica di sostenibilità ambientale;
2. promuovere la realizzazione di interventi concreti a sostegno della mobilità ciclistica e pedonale, dei sistemi di infomobilità e di altre forme innovative di mobilità sostenibile.

Il budget a disposizione del  bando ammonta a 1,5 milioni di euro. Mentre la scadenza è fissata al 18 luglio 2008.

per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon