“Nuove forme-funzioni dell’architettura contemporanea per le Città. Le stazioni e le aree di valore: aspetti urbanistici, architettonici, economici, sociologici”

MILANO. LE STAZIONI VENERDì PROTAGONISTE INDISCUSSE: L'AD FS MORETTI APRE IL CONVEGNO

MILANO. LE STAZIONI VENERDì PROTAGONISTE INDISCUSSE: L'AD FS MORETTI APRE IL CONVEGNO

Sociologi, economisti, amministratori pubblici, urbanisti ed architetti di fama internazionale, hanno messo a fuoco il ruolo delle nuove forme di architettura contemporanea e analizzano l’impatto sul tessuto urbanoLe stazioni: non più dedicati esclusivamente alle funzioni ferroviarie, ma anche luoghi di incontro e comunicazione

E' stato aperto venerdì dL'amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti,  il convegno “Nuove forme-funzioni dell’architettura contemporanea per le Città. Le stazioni e le aree di valore: aspetti urbanistici, architettonici, economici, sociologici”, ospitato dall’hotel Gallia di Milano.
Organizzato dal Gruppo FS, il convegno, a cui hanno partecipato sociologi, economisti, amministratori pubblici, urbanisti ed architetti di fama internazionale, ha contribuito a mettere a fuoco il ruolo delle nuove forme di architettura contemporanea e analizzare il loro impatto sul tessuto urbano consolidato.  

Venerdì protagoniste indiscusse sono state le stazioni, espressioni di un nuovo linguaggio architettonico più aderente alla modernità e funzionale alla nuova immagine delle città.
“In pratica spazi non più dedicati esclusivamente alle funzioni ferroviarie, ma anche luoghi di incontro e comunicazione. Nuove polarità urbane, sedi di servizi e spazi attrattivi – spiegano in Fs -.
Un nuovo linguaggio introdotto con la riqualificazione di Roma Termini, avviata nel 2000 in occasione del Giubileo, e proseguito fino a oggi con le stazioni Alta Velocità. Veri e propri motori di sviluppo economico, epicentri di trasformazione urbana e catalizzatori di nuovi investimenti”.  

“Sull’alta velocità, negli ultimi tempi, abbiamo fatto passi da gigante – ha spiegato Moretti nel suo intervento di apertura sottolineando il valore dei risultati raggiunti in questi ultimi anni -. Abbiamo finito la Torino-Novara in quattro anni e mezzo, record mondiale di costruzione per una linea ad alta velocità. La Bologna-Firenze, con 73 chilometri in galleria su 78 di tracciato, la facciamo in 8 anni”.  

“Spesso sottovalutiamo quel che avviene nel nostro paese. Siamo i primi ad aver attivato il più avanzato sistema per la circolazione e la sicurezza sulle linee veloci, l’Ertms/Etcs: treni radiocomandati, come non succede neppure in Giappone”. Moretti ha poi aggiunto che “In poco tempo, entro il 2009, faremo tutto il percorso, 1000 chilometri di linee ad alta velocità e alta capacità. Da Milano ci sarà un treno ogni quarto d’ora per Roma, che raggiungerà la capitale in tre ore di viaggio”.  

A fare gli onori di casa, oltre all’ad di FS, hanno pensato il presidente Innocenzo Cipolletta e l’amministratore delegato di Grandi Stazioni Fabio Battaggia che, nel pomeriggio, hanno accompagnato il sindaco di Milano, Letizia Moratti nella visita della nuova stazione Centrale. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon