Prima applicazione del Piano dell’Infomobilità con gli  SMS gratuiti al 48

ROMA. LA GIUNTA REGIONALE APPROVA ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA LA DIREZIONE TRASPORTI E L'ACI

ROMA. LA GIUNTA REGIONALE APPROVA ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA LA DIREZIONE TRASPORTI E L'ACI

Obiettivo dell'accordo  incrementare la sicurezza a bordo dei mezzi e nelle stazioni e diffondere la cultura  della mobilità responsabileDalia: “Il Piano dell’Infomobilità non rimane lettera morta. L’accordo con l’Aci ci permette oggi di conoscere ancora meglio il nostro territorio e la nostra mobilità”

Dopo l’approvazione del Piano dell’Infomobilità e della sua prima applicazione con gli SMS gratuiti al 48310, che sta consentendo ai viaggiatori di segnalare in tempo reale problemi e guasti  a bordi dei mezzi del trasporto regionale, proseguono le attività collegate all’applicazione del Piano.

La Giunta Marrazzo ha dato il via libera all’accordo siglato dalla Direzione Regionale Trasporti con l’Automobile Club d’Italia per incrementare la sicurezza a bordo dei mezzi e nelle stazioni e diffondere la cultura  della mobilità responsabile.

Nel dettaglio, l’accordo prevede la realizzazione di sistemi di raccolta, elaborazione e diffusione di informazioni sullo stato del sistema regionale di mobilità, la creazione di strutture per la rilevazione dei flussi di traffico e l’erogazione di servizi informativi sulla mobilità, l’individuazione e la diffusione di soluzioni per la mobilità sostenibile, responsabile e sicura, il monitoraggio della qualità ambientale e la realizzazione di campagne in favore delle fasce più deboli.
L’accordo avrà una durata di cinque anni, al termine dei quali potrà essere rinnovato.

“Il Piano dell’Infomobilità non rimane lettera morta – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Franco Dalia -. Non si tratta, infatti, di un elenco di buoni propositi,  ma di una serie di applicazioni pratiche nell’interesse dei cittadini e della loro sicurezza. Il Piano ci ha offerto al possibilità di mettere in campo un metodo di lavoro molto serio – ha aggiunto Dalia – che, all’ascolto diretto dei cittadini, abbina le segnalazioni che arrivano via SMS al Centro Rilevazioni. L’accordo con l’Aci ci permette oggi di conoscere ancora meglio il nostro territorio e la nostra mobilità. Saremo così in grado di gestire al meglio i flussi di traffico e soprattutto di restituire agli utenti informazioni utili e dettagliate a vantaggio della sicurezza di ciascuno”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon