GENOVA. PROVINCIA-ATP: PRESENTATI I NUOVI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO IN ALTA VAL TREBBIA

GENOVA. PROVINCIA-ATP: PRESENTATI I NUOVI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO IN ALTA VAL TREBBIA

Sessanta corse al mese effettuate, quasi 6000 chilometri percorsi in cinque mesi di servizio, 1502 passeggeri trasportati, 128 utenti registrati. Sono questi i numeri del servizio sperimentale di trasporto pubblico

Sessanta corse al mese effettuate, quasi 6000 chilometri percorsi in cinque mesi di servizio, 1502 passeggeri trasportati, 128 utenti registrati. Sono questi i numeri del servizio sperimentale di trasporto pubblico a chiamata per il territorio dell’Alta Val Trebbia, realizzato da ATP, con la collaborazione di Provincia, Regione, Comunità Montana Alta Val Trebbia e Ente Parco Antola, dal 15 ottobre 2007 al 15 aprile 2008.

I risultati sono stati presentati i giorni scorsi in Provincia dall’assessore ai Trasporti Anna Dagnino e dal presidente di ATP Livio Ravera, alla presenza dell’assessore della comunità montana Val Trebbia Valeria Spagnolo, del presidente del Parco Antola Roberto Costa e dei sindaci della vallata.

“Questa sperimentazione ha dimostrato che quando gli enti locali operano in sinergia riescono a proporre azioni concrete ed efficaci – ha commentato l’assessore Anna Dagnino -. E’ auspicabile che ora si passi da una fase di sperimentazione ad un servizio strutturato e regolare. Il trasporto pubblico, soprattutto nell’entroterra, bisogna formularlo in maniera innovativa, privilegiando l’integrazione e servizi modulati sulle reali esigenze dei passeggeri”.

Il servizio a chiamata, garantito da due minibus di 19 posti, si è rivolto all’utenza che si muove in Alta Val Trebbia nella fascia mattinale 8.30-13 ed ha registrato un continuo incremento nell’arco della sperimentazione. Gli utenti registrati, da marzo a novembre, sono cresciuti di 99 unità, i passeggeri mensili sono passati da 256 a 357, le ore di servizio da 19 a 48.

“Con la convenzione che abbiamo stipulato con ATP – ha spiegato Valeria Spagnolo – abbiamo garantito anche altri importanti servizi di mobilità, come il trasporto scolastico. E’ nostro obiettivo quindi rinnovare la convenzione, allungandone la durata a più anni”.

La sperimentazione del servizio a chiamata ha fornito anche utili indicazioni sulle vere abitudini dei residenti in termini di mobilità.
“Il periodo di sperimentazione ci ha permesso di analizzare e quantificare la domanda di mobilità dei residenti – ha spiegato Livio Ravera – e quindi di elaborare una nuova proposta di servizi ad orario in base alle reali esigenze della popolazione, che proporremo nel periodo estivo”.

E proprio nel periodo estivo, quando la Val Trebbia si riempie di villeggianti, sono concentrati i maggiori sforzi per garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente. Oltre il servizio ad orario estivo garantito da ATP, il Parco dell’Antola per le giornate festive, già a partire dal 25 aprile, ha deciso di mettere a disposizione corse da Torriglia per il Lago del Brugneto e la Casa del Romano. Le principali mete escursionistiche della valle saranno dunque raggiungibili con i pullman partendo direttamente da Genova, cambiando a Torriglia, per giungere a destinazione in meno di due ore.

Inoltre l’Ente Parco Antola, che è stato incaricato dalla Regione della gestione di uno dei sette centri servizi territoriali dell’Alta Via dei Monti Liguri (tra i compiti rientra anche la gestione del trasporto su prenotazione degli escursionisti), ha stipulato un’apposita convenzione con ATP, mettendo a disposizione un proprio contributo con il quale sarà acquistato un minibus che verrà utilizzato per il servizio di trasporto su prenotazione.

“E’ un servizio che abbiamo appena attivato – ha spiegato Roberto Costa – che sarà attivo 365 giorni all’anno e che permetterà di raggiungere da Torriglia, Busalla e Casella le principali mete escursionistiche legate all’Alta Via”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon