I "perché" di una metropolitana sotterranea in aree di medie dimensioni

CAGLIARI. "PERCHE' FARE UNA METROPOLITANA?": IL 29 E IL 30 CONVEGNO A TEMA

CAGLIARI. "PERCHE' FARE UNA METROPOLITANA?": IL 29 E IL 30 CONVEGNO A TEMA

Il Convegno vuole illustrare il progetto di metropolitana predisposto per la città dall'amministrazione comunale cagliaritana e da CTM spa”Qual è dunque il valore dell'iniziativa? Quello di coinvolgere la cittadinanza nel dibattito preventivo alla realizzazione dell' opera”

Perché fare una metropolitana?
Se ne parlerà la prossima settimana, precisamente  il 29 e il 30, presso L'Aula Magna della facoltà di Ingeneria delL'Università Statale di Cagliari che ospiterà il convegno: I "perché" di una metropolitana sotterranea in aree di medie dimensioni.

"Il Convegno si annuncia come un evento particolarmente significativo per il tema che verrà trattato, tenuto conto del ritardo infrastrutturale per i trasporti rapidi di massa del nostro paese – spiegano gli organizzatori -.
Il Convegno vuole illustrare il progetto di metropolitana predisposto per la città dL'amministrazione comunale cagliaritana e da CTM spa – azienda di trasporto del capoluogo sardo – coinvolgendo la cittadinanza e spiegando le motivazioni di un simile progetto, confrontandolo con altre ipotetiche soluzioni ai problemi di mobilità".

Durante il convegno saranno presentati vari progetti di metropolitane realizzate in aree urbane analoghe a quelle di Cagliari, in altri paesi europei.
"Qual è dunque il valore delL'iniziativa? Quello di coinvolgere la cittadinanza nel dibattito preventivo alla realizzazione delL' opera. Sempre piu' infatti le nostre aziende e gli enti locali stanno imparando a coinvolgere i cittadini con intense campagne di comunicazione in occasione di grandi interventi infrastrutturali urbani, campagne realizzate molto prima che i cantieri vengano aperti per spiegare che le infrastrutture di trasporto sono un vantaggio per la comunità e non un danno e creare in tal modo un consenso consapevole".

Il problema della mobilità in aree complesse, anche di medie dimensioni, sta assumendo connotazioni tali che il sistema di trasporto tradizionale non può più risolvere, specie in presenza di antichi insediamenti urbani, caratterizzati da un tessuto di difficile percorribilità.
In molte realtà analoghe a quella dell’area vasta di Cagliari il problema è stato risolto, e sempre più si sta affrontando, con la realizzazione di sistemi di metropolitane sotterranee.

In particolare la metropolitana, di cui il Comune di Cagliari e il CTM SpA hanno curato lo Studio di fattibilità e il progetto preliminare, collega la stazione di Cagliari con le aree centrali di Pirri, Monserrato, Selargius, Quartucciu, Quartu Sant’Elena, attraversando le zone più densamente abitate di ciascun Comune. Il tracciato si interconnette con la rete delle FS che verrà trasformata in metropolitana di superficie e quindi collegherà tutti i Comuni prima elencati con i centri di Elmas, Assemini e Decimomannu. M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon