SAR tpl gestisce il servizio di tpl, e SAR SpA, unica proprietaria della precedente, esercisce il noleggio dei pulmann, l'officina di assistenza, gli scuolabus

SAVONA. SAR TPL E SAR SPA: CHIUSURA CON UTILE DI BILANCIO

SAVONA. SAR TPL E SAR SPA: CHIUSURA CON UTILE DI BILANCIO

Zunino: “Il risultato positivo è dovuto  all'aumento dell'utenza, all'ulteriore razionalizzazione della linea costiera, al contenimento assoluto dei costi ed al mancato turn over del settore amministrativo, con conseguente risparmio ma col frequente duro confronto con le OOSS”

Chiusura con utile per SAR TPL E SAR SPA.
Entrambe le società hanno chiuso i rispettivi esercizi con un utile, portato a riserva, ed hanno pagato L'erario qualcosa come 415.000 euro  di tasse, in particolare IRAP.
La chiusura è spettata L'annuale assemblea dei soci (34 tra Comuni, comunità montane e Provincia) che ha proceduto L'esame dei bilanci delle due società, SAR tpl che gestisce il servizio di trasporto pubblico nel bacino ingauno e sino a Savona, e SAR SpA, unica proprietaria della precedente, che esercisce il noleggio dei pulmann, L'officina di assistenza a terzi clienti, gli scuolabus.

"Quando L'anno scorso abbiamo dato vita a SAR tpl, costola di SAR SpA creata per rispondere alle esigenze della Finaziaria 2006, non potevamo certo ipotizzare un risultato simile – spiega Franco Maria Zunino, presidente di SAR tpl – ma col passare del tempo, nonostante L'esplosione del costo del gasolio, i conti ci dicevano che tale risultato era ottenibile".

"In effetti la chiusura dei conti in attivo è un evento assolutamente  raro nel panorama nazionale delle società di trasporto pubblico ed in  generale delle aziende pubbliche di servizio – fanno rilevare in Sar -".
La soddisfazione da parte dei sindaci rappresentanti dei Comuni  proprietari e del presidente della Provincia si è concretizzata con la  riconferma degli attuali amministratori e con un plauso alla gestione.

"Dobbiamo essere fieri di questa gestione bipartisan e positiva delle società SAR- hanno spiegato in Comune ad Albenga -. Si può dimostrare così che una sana amministrazione della cosa pubblica è possibile anche in un settore come il trasporto, solitamente necessitante di oneroso ripianamento da parte degli enti territoriali serviti".

"Ringraziamo gli amministratori di SAR per quanto hanno fatto e continuano a fare e li riconfermiamo con stima – ha detto il presidente della Provincia Marco Bertolotto -. Il servizio di trasporto pubblico è fondamentale alla pari di altri servizi che costano alla collettività.
Che SAR riesca ancora a prestare il servizio con i contributi che le derivano dal contratto, datato 1999, è un fatto estremamente positivo ed economicamente vantaggioso per tutti. Ora occorre procedere con L'integrazione con ACTS non appena la sua situazione patrimoniale lo consentirà".

Il presidente Zunino ha ricordato come il risultato derivi indirettamente anche dL'annullamento della gara per L'affidamento del servizio, evento che invece comporta, alla consociata ACTS che vinse la gara, un continuo esborso a causa del minor contributo di cui può beneficiare.

"In gran parte però il risultato positivo è dovuto  L'aumento delL'utenza, L'ulteriore razionalizzazione della linea costiera, al contenimento assoluto dei costi ed al mancato turn over del settore amministrativo, con conseguente risparmio ma col frequente duro confronto con le OOSS".

Il presidente di SAR Marco Lengueglia alla luce del risultato positivo del bilancio delL'anno scorso presupponeva la conferma delL'utile per SAR SpA, ma, stante L'aumento anomalo del carburante e L'incidenza delle imposte, "non ritenevo che già dal primo anno SAR tpl avrebbe addirittura oltrepassato L'auspicata soglia del pareggio. Ringrazio il presidente Zunino, la dirigenza e le maestranze per il risultato positivo che solleva SAR SpA dal dover ripianare eventuali perdite derivanti dal settore del trasposto pubblico".

Ad amministrare L'azienda per il prossimo triennio saranno nuovamente per SAR SpA il presidente Lengueglia ed i consiglieri Alda Naso e Nicola Ficocello, mentre SAR Tpl prosegue nella gestione Zunino, con L'aggiunta degli stessi tre consiglieri di SAR SpA e di Pasquale Gandolfo, dirigente della Piaggio, indispensabile per il suo contributo tecnico.

La sommatoria degli emolumenti dei due presidenti è inferiore a quanto spetterebbe ad ognuno dei due, così come per i consiglieri.
Anche di ciò L'assemblea ha ringraziato la gestione di SAR.
L'assemblea di SAR ha quindi analizzato il piano di investimenti necessari L'azienda per dotarsi di tre nuovi autobus per la linea costiera, sia quale parziale sostituzione di alcuni ormai ultraventennali, obsoleti, scomodi sia per sopperire alle esigenze dovute alla modifica delle linee concordata con ACTS, quali L'interruzione ad Albenga della Andora Savona ed il capolinea nei pressi del nuovo Ospedale, già servito.

Altro investimento prospettato è L'adozione su molti bus, ed in sede, di un sistema di videoregistrazione continuo che funga da deterrente per vandali e malintenzionati ed anche da prova per L'autorità giudiziaria.
L'assemblea si è dichiarata favorevole, ma ha richiesto la redazione di un preciso piano di riparto del costo complessivo da portare L'OdG della prossima assemblea deliberativa in tal proposito.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon