Trasporto pubblico locale in Alto Adige - 2007/2008 - ASTAT

BOLZANO. TPL: NEL 2007 57MILA UTENTI SI SONO SPOSTATI CON I MEZZI PUBBLICI. I DATI DELL'ASTAT IN ALTO ADIGE

BOLZANO. TPL: NEL 2007 57MILA UTENTI SI SONO SPOSTATI CON I MEZZI PUBBLICI. I DATI DELL'ASTAT IN ALTO ADIGE

Di questi circa 10.000 si spostano regolarmente con l’autobus o il treno verso Bolzano per studio o lavoroIl 61,6% degli utenti regolari è rappresentato da studenti

Nel corso dell’anno 2007(1) ogni giorno più di 57.000 utenti regolari hanno usufruito quotidianamente dei mezzi di trasporto pubblico locale. Di questi circa 10.000 si spostano regolarmente con l’autobus o il treno verso Bolzano per studio o lavoro.

Oltre la metà dei 57.000 pendolari abbonati (54,7%) lascia il comune di partenza (pendolari extraurbani), mentre un quarto (26,1%) si sposta all’interno dello stesso comune (pendolari urbani). Entrambe le tipologie sono composte sia da lavoratori pendolari che da scolari e studenti. Vi è poi un’ulteriore categoria (altri passeggeri abbonati che rappresenta il 19,2%), la quale utilizza la propria sottoscrizione al trasporto pubblico per una sola corsa (l’andata o il ritorno) oppure permane nel luogo di destinazione meno di tre ore.
Nella presente analisi non vengono considerati coloro che si avvalgono di biglietti singoli, carte valore o altre modalità di accesso.

per saperne di più…M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon