La Carta riporta in maniera completa e di facile consultazione tutte le informazioni su standard di servizio, tutela dei clienti, norme che regolano il servizio di trasporto pubblico e sugli strumenti di tutela operanti sul territorio
Arriva la nuova Carta della mobilità: un patto tra ATCM ed utenti.
In un unico vademecum tutte le informazioni sul trasporto pubblico modenese, sugli standard di servizio e sugli strumenti di tutela dei clienti Verificare la rispondenza del servizio di trasporto pubblico alle aspettative degli utenti, individuare le aree di miglioramento, garantire l’adozione di standard qualitativi elevati e di un costante filo diretto con i clienti.
Queste sono le caratteristiche della nuova Carta dei Servizi pubblicata in questi giorni da ATCM con il contributo dell’Agenzia per la Mobilità e del Comitato Consultivo degli utenti. Un documento essenziale per il controllo del servizio reso e del gradimento da parte della clientela, ma anche un utile vademecum per essere sempre informati sui propri diritti di utente, sugli standard di servizio e sugli strumenti di tutela a disposizione.
La prima Carta dei Servizi è stata adottata da ATCM nel 2000. Una ulteriore edizione è stata pubblicata nel 2003 e a partire dal 2008 verrà pubblicata con cadenza annuale. Stampata in 15.000 copie, la Carta è disponibile presso le sedi di ATCM e aMo, nelle biglietterie e sul sito aziendali. E' inoltre distribuita in adeguato numero di copie per la consultazione anche presso la Provincia, in tutti i Comuni modenesi, nelle Circoscrizioni, Camera di Commercio, Università, Istituti di istruzione superiore, ospedali e uffici Ausl.
La Carta riporta in maniera completa e di facile consultazione tutte le informazioni sugli standard di servizio (copertura territoriale, regolarità e sicurezza, accessibilità e comfort, rispetto dell’ambiente, sistema tariffario), sulla tutela dei clienti (modalità di rimborso, coperture assicurative, procedure di conciliazione), sulle norme che regolano il servizio di trasporto pubblico e sugli strumenti di tutela operanti sul territorio.
“La Carta dei Servizi del Trasporto Pubblico modenese rappresenta un patto che l’ATCM stipula con gli utenti” – commenta Pietro Odorici, presidente di ATCM -.
“Nella Carta – prosegue Odorici – sono riportati con chiarezza sia i punti di forza sia quelli di criticità del servizio di trasporto pubblico e sono evidenziati in modo puntuale gli standard qualitativi e quantitativi che caratterizzano l’attività aziendale. ATCM è costantemente impegnata per migliorare la qualità del servizio erogato e per rispondere con sempre maggiore efficacia alla crescente domanda di mobilità espressa dal territorio. Fin dal 2003, ad esempio, abbiamo ottenuto la certificazione di qualità e dal 2005 siamo anche certificati per l’ambiente.
Uno sforzo che gli utenti riconoscono ed apprezzano, come testimoniato dai buoni risultati dell’indagine di customer satisfaction realizzata da aMo e presentati oggi assieme alla Carta dei Servizi”.
Per il 2008 ATCM si pone come obiettivo primario di dare continuità a questa crescita qualitativa e quantitativa, sviluppando ulteriormente il servizio ed accrescendone l’efficienza e la sostenibilità.
“Gli utenti modenesi chiedono un trasporto pubblico più puntuale ed efficiente, effettuato con mezzi moderni, confortevoli e puliti nonché a basso impatto ambientale – afferma Pietro Odorici -. Si tratta di richieste più che legittime, ma dagli alti costi. Per far fronte a queste sfide ATCM sta investendo notevoli risorse economiche ed umane, nella consapevolezza che il miglioramento del trasporto pubblico rappresenta un elemento strategico per lo sviluppo – non soltanto economico – del territorio modenese. Una quota significativa del bilancio è destinata ogni anno all’acquisto di nuovi mezzi, al rinnovo dei sistemi di sicurezza, alla formazione continua del personale, alla messa a punto di procedure aziendali di efficienza in ogni settore di attività”.
Un ulteriore impulso agli investimenti potrà arrivare proprio dal gradimento degli utenti: il nuovo Contratto di Servizio recentemente stipulato, infatti, prevede l’attivazione di un sistema di premi e penali legato al rispetto degli indici di regolarità ed efficienza, verificato anche attraverso indagini di customer satisfaction. Già oggi, peraltro, il servizio erogato da ATCM presenta livelli superiori a quelli stabiliti da aMo per quanto riguarda la copertura del territorio servito, la puntualità delle corse e la regolarità del servizio.Manu Mich. – clickmobility.it