Mobilità senza barriere

ANCONA. AGEVOLAZIONI NEL TPL: LA GIUNTA APPROVA L'ACCORDO CON LA CONSULTA DEI DISABILI

ANCONA. AGEVOLAZIONI NEL TPL: LA GIUNTA APPROVA L'ACCORDO CON LA CONSULTA DEI DISABILI

Tutti i termini nella delibera passata ieri in giunta che delibera l'intesa sulle agevolazioni ai disabili per il trasporto pubblico raggiunta giovedì scorso tra gli assessori al bilancio Pietro Marcolini e ai servizi sociali Marco Amagliani e le associazioni rappresentative della categoria

La giunta regionale nella seduta di ieri ha approvato con delibera L'intesa sulle agevolazioni ai disabili per il trasporto pubblico raggiunta giovedì scorso tra gli assessori al bilancio Pietro Marcolini e ai servizi sociali Marco Amagliani e le associazioni rappresentative della categoria.

I termini delL'accordo prevedono che coloro che ai sensi della lettera A della dgr 1585 del 27/12/2007 hanno L'indicatore reddituale Isee inferiore a 6.500 euro annui beneficeranno della possibilità di acquistare abbonamenti mensili e trimestrali e carnet di dieci biglietti per gli autobus, urbani ed extraurbani, pagando il 5% della corrispondente tariffa intera. Per questa fascia la Regione contribuirà con un'ulteriore quota del 15% a favore delle aziende di trasporto. La Regione si impegna inoltre a verificare L'effettivo impiego delle tessere agevolate ai fini di un'eventuale eliminazione del contributo privato.

Tutti gli altri invece beneficeranno della possibilità di acquistare abbonamenti mensili e trimestrali e carnet di dieci biglietti per gli autobus urbani ed extraurbani, pagando il 30% della corrispondente tariffa intera. Per questa fascia la regione contribuira` con un'ulteriore quota del 20% a favore delle aziende di trasporto.

"I correttivi richiesti dalla Consulta – commentano gli assessori Marcolini e Amagliani – sono stati recepiti e approvati dalla giunta regionale che anche questa volta ha dimostrato una grande sensibilita` nei confronti del sociale venendo incontro alle esigenze espresse dai disabili e ratificando la mediazione su cui avevamo lavorato".

Soddisfatti anche i diretti interessati. "Esprimiamo apprezzamento – hanno detto i componenti della Consulta dei disabili – per i risultati di un confronto che ci ha permesso di trovare un equo punto di equilibrio".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon