Trasporti e ambiente

ROMA. FIRMATO IL DECRETO PER I SISTEMI ANTIPARTICOLATO

ROMA. FIRMATO IL DECRETO PER I SISTEMI ANTIPARTICOLATO

Il Ministro Bianchi sigla il decreto per omologazione e installazione dei sistemi antiparticolato sulle vetture anche quelle già sono in circolazioneIl gruppo Psa Peugeot-Citröen è stato il primo, nel 2000, a equipaggiare di serie un veicolo diesel con il Fap

Il Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, ha firmato i giorni scorsi il decreto che prevede l’omologazione e l’istallazione dei sistemi anticparticolato su tutte le vetture anche quelle che già sono in circolazione.
I dispositivi antiparticolato sono gli unici strumenti validi per limitare le emissioni delle polveri sottili.

La normativa punta a garantire una maggiore tutela della salute e dell’ambiente e dovrebbe permettere alle auto Diesel che montano questo speciale filtro di poter circolare anche nei periodi in cui é in vigore il blocco alla circolazione.

Soddisfazione da parte del ministro, come ha sottolineato lui stesso, nelL'essere riuscito a porre in essere una normativa importante sul piano della tutela dell’ambiente, soprattutto nelle città, nonostante la totale assenza di una normativa europea di settore.

Il gruppo Psa Peugeot-Citröen è stato il primo, nel 2000, a equipaggiare di serie un veicolo diesel con il Fap.
Uno studio effettuato dL'istituto di ricerca francese "Entretiens Louis le Grand" ha attestato, con L'unico metodo scientificamente riconosciuto, che con il filtro attivo di Psa viene eliminato anche il particolato di dimensione fino a 10 nanometri (1000 volte più piccolo dei PM10). M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon