Quattro ore di sciopero interessano tutti i servizi di trasporto GTT, con modalità e orari diversi, 24 per le ferrovie Torino-Ceres e CanavesanaL’astensione per bus, tram e metro sarà dalle 17.45 alle 21.45, per le autolinee extraurbane dalle 10.30 alle 14.30
Si tiene domani lo sciopero – indetto da FILT-CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI – che interesserà tutti i servizi di trasporto GTT, con modalità e orari diversi.
Gli orari dello sciopero prevedono
• metropolitana e servizio urbano e suburbano di Torino (escluso linee 19, 43 e 46 barrato): dalle 17.45 alle 21.45
• autolinee extraurbane e linee 19, 43 e 46 barrato: dalle 10.30 alle 14.30
• ferrovie Torino-Ceres e Canavesana: dalle 8 alle 14.30 e dalle 17.30 alla fine del servizio. Si tratta di uno sciopero di 24 ore con il rispetto delle fasce di garanzia (il servizio sarà quindi garantito da inizio servizio alle 8 e dalle 14,30 alle 17,30).
Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.
Per informazioni, Numero Verde GTT 800-019152
Lo sciopero arriva in seguito L'interruzione della trattativa per il rinnovo del contratto integrativo del personale del Gtt.
Il confronto fra le parti si è bloccato sulla parte economica del rinnovo, cioè il nuovo premio di risultato, che mette in evidenza posizioni ancora distanti.
I sindacati, come si legge in un comunicato congiunto chiedono "più trasparenza sia nelle carriere sia nelle richieste di trasferimento dei lavoratori da una sede all’altra» e «un cambiamento di rotta in alcuni settori come l’extraurbano, dove gli sprechi, le inefficienze e le clientele devono sparire".
L'accordo invece è stato trovato al capitolo manutenzioni, per cui sono previste assunzioni, e sul certificato di qualificazione del conducente.
"È stato finalmente presentato un piano industriale credibile con prospettive di sviluppo ed è stato messo in moto un rinnovo del quadro dirigenziale – confermano i sindacati". Manu Mich. – clickmobility.it