l'utilizzo della bicicletta dovrebbe toccare il 20% del traffico complessivo entro il 2012Un utile contributo per abbattere del 40% i gas serra in Germania entro il 2020
Il governo tedesco guarda ai trasporti sostenibili con grande interesse.
Fra gli intenti primari diventa un punto fermo L'intento di raddoppiare L'uso delle biciclette sul territorio nazionale.
L'obiettivo è parte integrante del nuovo piano del Ministero dei Trasporti.
Il governo tedesco ipotizza L'utilizzo della bicicletta in una percentuale pari al 20% del traffico complessivo entro il 2012, raddoppiando il numero attuale. La misura diventa un importante contributo alla lotta ai gas serra, che secondo le linee progettuali dovrebbe abbattere del 40% i gas serra in Germania entro il 2020.
In Germania dal 2002 al 2006 sono stati stanziati 100 milioni di euro per realizzare e manutenere piste ciclabili lungo le autostrade federali.
Molto diffuso è il servizio Bahn&Bike (treno+bici) delle ferrovie tedesche.
Come in Italia la bici si può trasportare su quasi tutti i treni regionali e, cosa viceversa molto rara in Italia, si può trasportare anche sulla maggior parte (circa il 60%) dei treni a lungo percorso (IC/EC, IR) e sui treni notturni NZ e CNL, con prenotazione obbligatoria.
Altro servizio molto utile della Deutsche Bahn è il Fahrrad am Bahnhof (bicicletta alla stazione): in quasi tutte le stazioni è possibile noleggiare una bici che può poi essere restituita in una qualsiasi altra stazione. Manu Mich. – clickmobility.it