Presentato stamani l'avvìo della procedura di selezione del partner privato di Atcm

MODENA. PARTNER ATCM: ENTRO IL 30 GIUGNO LA ROSA DEI CANDIDATI

MODENA. PARTNER ATCM: ENTRO IL 30 GIUGNO LA ROSA DEI CANDIDATI

I requisiti richiesti da aMo per contribuire al rilancio del TplIl soggetto, o la cordata, che si aggiudicherà la gara, acquisirà la minoranza del capitale sociale di Atcm – gestore del servizio di trasporto pubblico locale nel bacino di Modena

E' stato presentata stamani L'avvìo della procedura di selezione del partner privato di Atcm.
Pubblicato venerdì 30 maggio sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana “l’Invito a manifestare interesse a partecipare alla gara per la selezione del partner industriale di Atcm, mediante acquisizione del 49% del capitale sociale”. Nei prossimi giorni comparirà anche sulle pagine dei principali quotidiani finanziari europei: “Il Sole 24 ore”, il “Financial Time” e  "Les Echos".

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre le 12.00 del 30 giugno 2008 all’Agenzia per la mobilità di Modena, incaricata dagli Enti locali soci, tramite apposita delibera, di avviare la procedura di gara vera e propria.  Per svolgere questa delicata operazione, aMo si avvale della collaborazione di Dexia Crediop ("Advisor"), banca leader della finanza pubblica e di progetto che ha già assistito numerose Amministrazioni locali ed Aziende di settore per incarichi similari.   Il soggetto, o la cordata, che si aggiudicherà la gara, acquisirà la minoranza del capitale sociale di Atcm – gestore del servizio di trasporto pubblico locale nel bacino di Modena – per la durata del contratto di servizio appena rinnovato, ovvero il triennio 2009-2011.
I candidati a gestire il servizio di Tpl assieme all’azienda, dovranno disporre di tre requisiti fondamentali, stabiliti dall’Agenzia per la mobilità con la consulenza  delL'Advisor:
– solidità finanziaria (società di capitali con patrimonio netto non inferiore a 10 milioni di euro);
– esperienza nel settore (operatori qualificati del trasporto pubblico locale che abbiano gestito nell’esercizio 2007 almeno 15 milioni di vetture/km su gomma o filovia);
– idoneità a contrarre rapporti con la pubblica amministrazione (possesso di tutti i requisiti di ordine generale e idoneità professionale richiesti dalla procedura).

Nel caso in cui la manifestazione d'interesse fosse presentata da più soggetti, riuniti in una Cordata, dovrà essere indicato il Capo Cordata. Quest'ultimo dovrà possedere i primi due requisiti in misura pari almeno al 60%, mentre gli altri partecipanti dovranno detenerne almeno il 10% ciascuno. Tutti dovranno invece rispondere al terzo punto, ovvero L'idoneità a contrarre questo tipo di rapporto. La Cordata eventualmente aggiudicataria dovrà costituirsi in società.
Ai soggetti in possesso dei requisiti sarà inviato il Disciplinare di gara contenente termini, condizioni e modalità per la presentazione dell’offerta vincolante.

La selezione del partner avverrà in base alla valutazione del progetto tecnico e di sviluppo presentato dai partecipanti alla gara, e dell’offerta economica. I due fattori avranno lo stesso peso nella decisione finale.

per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon