Trasporto pubblico

ASCOLI PICENO. LA PROVINCIA VARA PACCHETTO AGEVOLAZIONI PER IL TRASPORTO DEGLI STUDENTI

ASCOLI PICENO. LA PROVINCIA VARA PACCHETTO AGEVOLAZIONI PER IL TRASPORTO DEGLI STUDENTI

Sconti sugli abbonamenti annuali del 20% per il secondo figlio, 50% dal terzo figlio in poiIl provvedimento, deciso d’intesa da Provincia e aziende di trasporto pubblico, interesserà circa 800 studenti

Da un lato incentivare il trasporto pubblico, dall’altro sostenere concretamente il bilancio delle famiglie falcidiato dal caro-carburanti e dall’aumento generalizzato dei prezzi: sono questi i due obiettivi che sta perseguendo l’assessorato provinciale ai trasporti con il varo di una nuova misura a favore degli studenti delle scuole superiori del territorio già prevista nel Bilancio di previsione 2008 e approvata dalla Giunta nelL'ultima seduta.

A partire dal prossimo anno scolastico, infatti, le famiglie che hanno più figli iscritti alle superiori che utilizzano l’autobus per andare a scuola acquisteranno il secondo abbonamento annuale con lo sconto del 20%. La riduzione si innalzerà fino al 50% dal terzo figlio in poi. Il provvedimento, deciso d’intesa con le aziende di trasporto pubblico, interesserà, secondo i dati in possesso delle due società, circa 800 studenti.

“Per fare alcuni esempi – spiega l’assessore provinciale ai Trasporti Ubaldo Maroni – una famiglia che ha due figli che utilizzano il mezzo pubblico per andare a scuola da S. Benedetto a Ripatransone risparmierà 65,52 euro all’anno che diventano 229,32 se i figli sono tre. Chi ha due figli che ogni giorno vanno a scuola da Amandola a Fermo, oppure da S. Benedetto ad Ascoli, risparmierà 109,20 euro, se i figli sono tre il risparmio sale a 382,20 euro. Questi semplici calcoli ci fanno sperare che siano sempre di più le famiglie indotte a usare i mezzi pubblici per mandare a scuola i propri figli. La Provincia investirà sul progetto circa 40.000 euro – aggiunge Maroni – e si tratta di un ulteriore passo nell’attuazione del protocollo siglato con i sindacati che prevede agevolazioni a favore di studenti, lavoratori pendolari e categorie svantaggiate per l’utilizzo dei mezzi pubblici”.

“Abbiamo scelto di non porre condizioni economiche nell’erogazione del beneficio – dice il presidente della Provincia Massimo Rossi, particolarmente soddisfatto del varo di questa nuova iniziativa – sia perché riteniamo prioritaria la promozione del servizio pubblico di trasporto soprattutto tra i più giovani sia perché, in un quadro nazionale non certo confortante, con la previsione di tagli pesantissimi a carico del trasporto pubblico locale, va comunque inviato un segnale in controtendenza che riaffermi l’essenzialità di un modo diverso di muoversi rispetto al predominio del mezzo privato. Inoltre questo è un gesto di incoraggiamento alle famiglie con più figli che frequentano le scuole superiori del territorio e che quindi debbono sostenere oneri non indifferenti”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon