Al programma di investimenti nel tpl dal 2000 al 2005 assegnati 214.579.768 euro all’acquisto di nuovi mezzi

VENEZIA. BUS A IDROGENO NEL FUTURO DEL TRASPORTO PUBBLICO DEL VENETO

VENEZIA. BUS A IDROGENO NEL FUTURO DEL TRASPORTO PUBBLICO DEL VENETO

Chisso: “Con la delibera di Giunta abbiamo deciso di destinare al solo acquisto di autobus l’intero contributo assegnato al Veneto dal passato Governo per mezzi di trasporto pubblico: circa 25 milioni di euro di euro Vogliamo che il tpl dia un apporto sostanziale al disinquinamento dell’atmosfera”

In Veneto il futuro del trasporto pubblico punta sui nuovi autobus con alimentazione ad idrogeno “Abbiamo specificatamente previsto di immettere in servizio autobus alimentati a idrogeno – ha spiegato l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso – oltre a quelli a basso inquinamento, a gpl e a metano, con la delibera adottata nelL'ultima seduta di Giunta regionale che approva il programma per l’acquisto di nuovi mezzi da adibire al trasporto pubblico locale”.

“La previsione dell’idrogeno – ha aggiunto Chisso – da un lato significa combustibile non inquinante e dall’altro si rifà anche alla scelta sostenuta dalla stessa Regione di attivare a Porto Marghera l’Hydrogen Park, per lo sviluppo e le applicazioni delle tecnologie dell’idrogeno nel settore del trasporto e della generazione di energia”.

“Con la delibera di Giunta – ha fatto presente Chisso – abbiamo deciso di destinare al solo acquisto di autobus l’intero contributo assegnato al Veneto dal passato Governo per mezzi di trasporto pubblico: circa 25 milioni e mezzo di euro di euro. Questo in considerazione della notevole deteriorabilità dei bus rispetto ad altri tipi di veicoli quali treni e tram, salvaguardando inoltre lo sforzo prodotto dalla Regione nell’ultimo decennio per ridurre l’età media del parco autobus del Veneto”.

“Con i programmi di investimento sul trasporto pubblico locale – ha ricordato in proposito Chisso – dal 2000 al 2005 abbiamo assegnato 214.579.768 euro all’acquisto di nuovi mezzi: con tali finanziamenti sono stati acquistati 1.320 nuovi autobus, portando l’età media del parco regionale da 12,57 anni del 2000 agli 8,08 anni del 2006”.

Il nuovo piano dà inoltre continuità all’acquisto di autobus alimentati a metano e gpl, oltre a prevedere quelli ad idrogeno, da utilizzare nei maggiori centri urbani come Venezia, Verona, Vicenza, Treviso, Rovigo e Padova. Quanto al trasporto extraurbano, è stato prescritto l’acquisto di autobus di tipologia EURO5.

“Vogliamo che il trasporto pubblico – ha fatto presente Chisso al riguardo – dia un apporto sostanziale al disinquinamento dell’atmosfera”.
Nella ripartizione del finanziamento, si è tenuto conto della vetustà del parco veicoli, della percorrenza, della velocità di spesa dimostrata e dell’autofinanziamento delle aziende.
“Abbiamo ipotizzato l’acquisto di 140 autobus – ha concluso Chisso – dei quali 42 adibiti al servizio urbano e due di questi alimentati a idrogeno”.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon