Dal prossimo settembre il via alla sperimentazione del "personal bus": un numero verde e un software che, in base alle chiamate e alle destinazioni, modulerà il percorso del bus

PERUGIA. IL PUM SI PRESENTA ALLA CITTA': L'ASSESSORE CHIANELLA E IL PRESIDENTE DI APM NE HANNO ILLUSTRATO I CONTENUTI

PERUGIA. IL PUM SI PRESENTA ALLA CITTA': L'ASSESSORE CHIANELLA E IL PRESIDENTE DI APM NE HANNO ILLUSTRATO I CONTENUTI

Chianella: “Perugia si appresta a vivere una rivoluzione nel sistema del trasporto pubblico, che rappresenta la spina dorsale del muoversi urbano e che si basa sulla complementarietà tra i vari mezzi

La riorganizzazione del sistema di trasporto pubblico perugino entra in una nuova fase, con l’attivazione, dal 9 giugno, del Piano urbano della mobilità.

“Un piano complesso e articolato che integra i diversi sistemi di trasporto pubblico” – ha dichiarato venerdì nella sala Rossa di palazzo dei Priori, l’assessore Antonello Chianella che ha illustrato, insieme al presidente di Apm, Giovanni Moriconi le modalità di comunicazione ai cittadini dei cambiamenti in atto.

Il nuovo Pum sarà presentato alla città con una campagna informativa “capillare, articolata su tutto il territorio”, attivata attraverso modalità diverse: manifesti, contatti telefonici, punti informativi.

“E’ una fase, quella della comunicazione, fondamentale – ha commentato l’assessore – perché non ci siano stravolgimenti e strumentalizzazioni sulle scelte politiche dell’amministrazione, come sta accadendo per il nuovo piano della zona a traffico limitato. In questo caso, siamo nella fase partecipativa, in cui presentiamo le novità e ascoltiamo le richieste dei cittadini. Poi seguirà la fase decisionale”.

Chianella ha quindi evidenziato lo “sforzo messo in atto con questa campagna di comunicazione del Pum, per far arrivare nelle case di tutti il messaggio di un nuovo sistema di trasporto più vicino alle esigenze degli utenti.
I cambiamenti di linee sicuramente desteranno qualche preoccupazione tra i cittadini, ma non ci saranno zone scoperte”.

Perugia si appresta, dunque, a vivere “una rivoluzione nel sistema del trasporto pubblico, che – ha detto Chianella – rappresenta la spina dorsale del muoversi urbano e che si basa sulla complementarietà tra i vari mezzi. Un cambiamento dettato non da una necessità di risparmio economico, ma esclusivamente dalla volontà di far compiere alla città un passo in avanti, dotandola di una rete di trasporto urbano efficiente, rapido, economicamente compatibile. Stiamo investendo sull’ innovazione e sulla dinamicità futura della città”.

Chianella ha anche parlato del “biglietto unico a un euro già attivo da qualche mese che va proprio in questa direzione”, confermando che “il suo costo non varierà per tutto il 2008”.
Il Piano urbano della mobilità punta, in sostanza, “a collegare cinque assi fondamentali della città: l’ospedale Santa Maria della Misericordia, il centro storico, la stazione di Fontivegge, Monteluce e la Conca con il resto del territorio”.
Saranno potenziati i collegamenti Fcu, “si sta lavorando con la Regione dell’Umbria per una linea Umbertide-Ellera” e verrà istituito il “personal bus che sarà sperimentato, con molta probabilità a partire dal prossimo settembre, nella zona Nord della città, compresa Ponte Felcino. Funzionerà attraverso un numero verde e un software che, in base alle chiamate e alle destinazioni, modulerà il percorso del bus”.

Il presidente Moriconi ha ribadito “la stretta sinergia tra Comune e Apm” e sottolineato “la validità della riorganizzazione che porterà a un netto miglioramento del trasporto pubblico locale”. E’ quindi entrato nel dettaglio della campagna di comunicazione che si articola in due fasi: dal 23 maggio al 30 giugno in cui saranno contattati i 2.500 abbonati del trasporto pubblico e dal 15 agosto al 30 settembre in cui saranno contattati i 4.500 cittadini con abbonamenti scolastici. Consiste in manifesti di varia dimensione sparsi per la città (30 manifesti 6×3, 222 manifesti 200×140 e 450 manifesti 100×140); locandine; in tabelle autobus esterne ed interne; in sei striscioni stradali; inserzioni su alcuni quotidiani locali.  
Sono, inoltre, previsti 25 totem interni dislocati nelle 13 circoscrizioni, nell’infopoint che verrà allestito al Santa Maria della Misericordia, in tre Uffici relazioni con il pubblico, nelle stazioni del minimetrò, alla stazione di Fontivegge e 4 totem esterni posti al bus terminal di Piazza Partigiani, presso la biglietteria Apm della stazione Fontivegge e di Piazza Italia e alla stazione Fcu di Sant’Anna.

Altro momento fondamentale è il contatto con gli utenti del trasporto pubblico. “Sono previsti contatti telefonici attraverso il numero unico 075/075/075: ogni giorno pervengono 2.000 chiamate da parte di cittadini che chiedono informazioni di vario genere e con l’occasione a ognuno di loro sarà comunicato il funzionamento della nuova rete di trasporto urbano. A queste, si aggiungeranno le telefonate agli abbonati Apm”.

Infine, “saranno stampati 30.000 libretti con i nuovi orari, ci saranno cartoline informative, la metrolinea metterà in evidenza l’integrazione tra i vari mezzi di trasporto, cambieranno le paline alle fermate autobus e nelle circoscrizioni saranno disponibili le mappe delle linee. E’ attivo un numero verde Apm, oltre ai siti internet del Comune e di Apm con i nuovi orari e le nuove linee di percorrenza e una sezione dedicata al “calcola il percorso” che fornisce indicazioni sui tempi e sul percorso ideale, indicando luogo di origine dello spostamento e di destinazione”.
Gabriella Bianconi di Apm ha evidenziato un altro aspetto della campagna di comunicazione, quello legato “alla formazione che è in corso sul personale di tutte le circoscrizioni, degli urp, del numero unico, di Apm per spiegare ai cittadini in modo semplice ed efficace le novità”.  Manu Mich. – clickmobility.it

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