Aumentano i controlli, diminuiscono i “portoghesi” sui bus APTV

VERONA. APTV: PROSEGUONO I CONTROLLI ANTIPORTOGHESI, 65MILA NEI PRIMI QUATTRO MESI DELL'ANNO

VERONA. APTV: PROSEGUONO I CONTROLLI ANTIPORTOGHESI, 65MILA NEI PRIMI QUATTRO MESI DELL'ANNO

Soardi: “Sta passando il messaggio che volevamo venisse colto dalla gente, quello cioè che è necessario viaggiare in regola perché i controlli vengono puntualmente effettuati”

Continuano a ritmo serrato i controlli antiportoghesi sui bus cittadini di APTV, condotti dal personale di verifica aziendale, e per buona parte, in sinergia con i vigili urbani. Complessivamente sono stati quasi 65 mila i controlli sui biglietti ed abbonamenti dei viaggiatori effettuati nei primi quattro mesi dell’anno, il 15% in più rispetto al 2007.
Circa 7000 sono le sanzioni comminate dalle pattuglie dei controllori ai “portoghesi” colti in flagranza senza titolo di viaggio. Un numero sempre considerevole, anche se sono comunque diminuite in maniera significativa (il 14% in meno) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, le persone sorprese a viaggiare senza biglietto, confermando un trend positivo avviato all’inizio del 2008.

“A fronte di un aumento del numero dei controlli abbiamo riscontato una diminuzione delle sanzioni elevate – commenta il presidente di APTV Gianluigi Soardi – segno che i cittadini stanno comprendendo che le possibilità di farla franca sono minori rispetto al passato.
Sta passando il messaggio che volevamo venisse colto dalla gente, quello cioè che è necessario viaggiare in regola perché i controlli vengono puntualmente effettuati. Non vogliamo certo fare gli “sceriffi” a bordo degli autobus ma solo far rispettare un principio di equità sociale che deve valere per tutti. Continueremo su questa strada, anche perché abbiamo ricevuto molti commenti positivi da parte degli utenti che grazie ai controlli condotti con la presenza dei vigili si sentono più sicuri”.

Particolare attenzione in questi mesi è stata posta anche ai controlli effettuati insieme alla polizia municipale sulle corse serali, che sono stati intensificati, sia per evitare che il servizio notturno diventi una zona franca, ma anche per rispondere ad un diffuso bisogno di sicurezza in questa fascia oraria che si è confermata effettivamente critica per il livello di evasione: nel corso delle verifiche infatti sono stati controllati quasi 1600 passeggeri, comminando circa 500 infrazioni. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon