Acronimo di “EnhanceMent of public transpORt efficiencY through the use of mobile seNsor nEtworks” MORYNE, grazie alle nuove tecnologie, contribuirà a ridurre il traffico e a migliorare la condizione delle strade
Sperimentato sui bus di Berlino un progetto di rilevamento mobile per contribuire a ridurre il traffico e migliorare la condizioni delle strade.
La novità poggia sul MORYNE Project acronimo di "EnhanceMent of public transpORt efficiencY through the use of mobile seNsor nEtworks" e sulL'utilizzo di nuove tecnologie che include il posizionamento di sensori a bordo, macchine fotografiche e GPS.
Il coordinatore del progetto Patrice Simon ha spiegato che grazie alle tecnologie utilizzate il sistema potrebbe rilevare anche possibili tafferugli ed incidenti a bordo "I dispositivi sono piccoli ma molto potenti e potremmo sviluppare un software in grado di analizzare le immagini e rilevare colluttazioni a bordo avvisando automaticamente la polizia".
Il progetto di ricerca pan-europeo, Moryne, viene seguito dL'Università di scienze applicate di Osnabruck, in Germania e dL'istituto per le scienze di Trasporto, in Ungheria.
Il sistema di sensori a bordo è stato utilizzare per rilevare la nebbia ed il ghiaccio sulle strade, ed al tempo stesso per analizzare lo stato del traffico e dare L'allarme in caso di presenza troppo elevata di smog.
Gli scienziati ritengono che i dati potrebbero essere usati per avvertire ad automobilisti degli ingorghi stradali, così come i centri di controllo.
per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it