ll Tar del Lazio ha annullato la delibera con la quale il Comune di Roma aveva istituito nuove strisce blu nel quartiere Ostiense

ROMA. STRISCE BLU: IL TAR DEL LAZIO LE DICHIARA ILLEGITTIME

ROMA. STRISCE BLU: IL TAR DEL LAZIO LE DICHIARA ILLEGITTIME

Il Comune non farà ricorso al Consiglio di StatoAlemanno e Marchi: “Lavoreremo da subito affinché si giunga ad una disciplina che stabilisca un nuovo equilibrio tra strisce blu e strisce bianche”

"Non faremo ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che ha dichiarato L'illegittimità delle strisce blu così come disciplinate dalla precedente amministrazione di centrosinistra. Aveva quindi ragione L'allora opposizione di centrodestra a sostenere il carattere vessatorio della disciplina dei parcheggi a Roma".
A sottolinearlo in una nota sono il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e L'assessore alla Mobilità, Sergio Marchi.

ll Tar del Lazio ha annullato la delibera con la quale il Comune di Roma aveva istituito nuove strisce blu nel quartiere Ostiense. Secondo i giudici non era giustificato il motivo per ridurre le aree di parcheggio gratuite. La sentenza accoglie un ricorso del Codacons, L'associazione dei consumatori.

Il Codacons aveva chiesto anche la restituzione delle somme pagate per le multe inflitte "a fronte delL'illegittimo aumento del numero delle aree riservate al parcheggio a pagamento". In questo caso, però, il Tar non ha accolto la richiesta. Ma secondo L'associazione, che ha avviato una "class action" per chiedere il rimborso ai cittadini delle multe illegittime pagate, la sentenza "vale per tutta Roma. Gli effetti della sentenza – ha spiegato il coordinamento degli utenti e dei consumatori – si estendono a tutte le altre vie richiamate dalle delibere del 2004 annullate dal tribunale amministrativo. Questo significa che L'illegittimità delle multe elevate per il divieto di sosta valgono per tutte le altre vie cui fa riferimento la delibera richiamata in precedenza e non solo per il quartiere Ostiense".

"Lavoreremo da subito – fanno sapere sindaco e assessore alla Mobilità – con le associazioni dei consumatori e con i cittadini affinché si possa giungere ad una disciplina che stabilisca un nuovo equilibrio tra strisce blu e strisce bianche. Abbiamo, inoltre, già provveduto, con una circolare inviata L'Atac, a bloccare le macchine di riscossione della sosta, così come intendiamo tranquillizzare i 650 dipendenti della stessa azienda che saranno rioccupati in altre funzioni per aiutare la mobilità della città". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon