Trasporti e ambiente

BRESCIA E BIELLA SI DOTANO DI SERVIZI DI BIKE SHARING

BRESCIA E BIELLA SI DOTANO DI SERVIZI DI BIKE SHARING

Ventiquattro postazioni a Brescia, all’interno dell’area centrale del comune  per un totale di 200 biciclette, 11 biciclette a Biella per una postazione sperimentale nel piazzale della stazione ferroviaria

Anche Brescia e Biella inaugurano il nuovo servizio di bike sharing.
A Brescia il servizio è  denominato Bicimia. All’interno dell’area centrale del comune sono state installate 24 postazioni di distribuzione bici, offrendo ai cittadini la possibilità di utilizzare più di 200 bici per i brevi spostamenti in città.
La fruizione del servizio avviene con una tessera elettronica, che permette di prelevare e riagganciare la bicicletta dal dispositivo di blocco/sblocco della colonnina a cui è ancorata.

Sul retro della tessera “Bicimia” è presente, inoltre, una banda magnetica che consente anche il pagamento della sosta presso i parcheggi in struttura e i parcometri gestiti da Brescia Mobilità e Sintesi nel Comune di Brescia.

Il servizio installato a Brescia risulta quindi particolarmente innovativo poiché sposa pienamente una filosofia di intermodalità di trasporti.

per saperne di più…

Anche a Biella è ormai una realtà il servizio Bicincittà.
Chi arriva in città con il treno, con l’autobus o con la propria auto, adesso ha la possibilità di utilizzare una bicicletta per muoversi agevolmente e in libertà.
Da pochi giorni nel piazzale della stazione ferroviaria è infatti presente una postazione sperimentale dalla quale, attraverso una tessera elettronica, è possibile prelevare gratuitamente una bicicletta.

E’ intenzione dell’amministrazione comunale integrare la postazione sperimentale con altre due postazioni in città nel corso del 2008.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon