“Muoversi insieme verso una nuova cultura per la mobilità urbana: il punto di vista dei cittadini”

BRUXELLES. NUOVA CULTURA DELLA MOBILITA: LUNEDì 16 PRIMA CONFERENZA DEL PROGETTO MOVE TOGETHER

BRUXELLES. NUOVA CULTURA DELLA MOBILITA: LUNEDì 16 PRIMA CONFERENZA DEL PROGETTO MOVE TOGETHER

Obiettivo del progetto MOVE TOGETHER è, in generale,  quello di  sensibilizzare sul tema i cittadini e, in particolare, far conoscere agli stessi la ricerca europea per “muoversi insieme”

Prima conferenza per il progetto MOVE TOGETHER.
LUnedì prossimo, presso la sede del Comitato Sociale ed Economico Europeo di Bruxelles, primo appuntamento per il progetto europeo, di cui l’Aiccre è partner e cofinanziato dal 7° programma quadro di ricerca della Commissione europea, dal titolo “Muoversi insieme verso una nuova cultura per la mobilità urbana: il punto di vista dei cittadini”.

Nell’Unione Europea più del 60% della popolazione vive in aree urbane e il 75% delle strade, della città e dei dintorni,  sono percorse da automobili, oltre che dai mezzi di trasporto pubblico e di merci, dai pedoni e dai ciclisti. C'é  la necessità quindi di creare una nuova cultura della mobilità urbana. I cittadini e i “decision makers” devono pensare in termini di cambiamento comportamentale. Questo è il messaggio chiave del Libro verde dell’Unione europea  “Verso una nuova cultura per la mobilità urbana”.

La ricerca europea sui trasporti urbani contribuisce a sviluppare le migliori opzioni per giungere ad una mobilità urbana sostenibile: per una città più verde, accessibile e sicura per tutti. Obiettivo del progetto MOVE TOGETHER è, in generale,  quello di  sensibilizzare sul tema i cittadini e, in particolare, far conoscere agli stessi la ricerca europea per “muoversi insieme”.

Ventisette cittadini selezionati da tutti i paesi membri dell’Unione europea  hanno partecipato attivamente a due “focus group” con i ricercatori europei sulla mobilità sia per conoscere i risultati della ricerca e per dare la loro opinione. Quanto emerso  verrà presentato e discusso insieme ai decisori politici, stakeholders sui trasporti, Commissione Europea e Aiccre/CCRE durante la Conferenza di lunedì.

La conferenza, la cui partecipazione è gratuita e prevede gli interpreti in italiano, sarà l’occasione per avviare un dialogo tra ricercatori e cittadini affinché si arrivi al più presto ad una nuova cultura urbana sostenibile.

Prenderanno parte alla Conferenza il responsabile dell’unità per il Trasporto Urbano della Commissione europea, il Vicedirettore della DG Ricerca, un rappresentante dell’EESC responsabile per il Libro Verde e la mobilità urbana e  il Direttore dell’ONG “Foundation for Future Generation”, un membro della FIA (Federazione Internazionale Automobili).

il progetto…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon