Mingardi: “Fra gli interventi proporremo di dare ad ogni lavoratore un ticket di trasporto annuale (200/300 euro) per utilizzare mezzi pubblici, parcheggi e taxi, il sistema dell’offerta riguardante la mobilità sostenibile, per ridurre l’uso dei veicoli privati”
La Consulta Mobilità sostenibile dell’ANCI proporrà al Governo un nuovo approccio al tema degli spostamenti in città che punta ad una programmazione di mandato per i prossimi cinque anni. La decisione è stata presa ieri nel corso di una riunione che si è svolta a Palazzo Reale.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano, Edoardo Croci.
“Il lavoro della Consulta è importante per far sentire la voce omogenea dei Comuni – ha detto l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci –. Oggi il tema della mobilità urbana è una delle priorità per migliorare la qualità della vita nelle città. Chiederemo pertanto al Governo di ripristinare e potenziare i fondi a favore del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile”.
L’esplosione del costo del petrolio richiede una maggiore offerta di servizi pubblici, metropolitane, tram e autobus. In vista della prossima Finanziaria, la
Consulta intende chiedere al Governo l’introduzione di misure che incentivino l’uso del trasporto pubblico locale anche attraverso politiche fiscali legate a biglietti e abbonamenti.
“Fra gli interventi possibili – ha detto il presidente della Consulta ANCI e assessore alla Mobilità del Comune di Venezia Enrico Mingardi – proporremo di dare ad ogni lavoratore un ticket di trasporto annuale (200/300 euro) per utilizzare i mezzi pubblici, i parcheggi e i taxi, ossia tutto il sistema dell’offerta riguardante la mobilità sostenibile, con l’obiettivo prioritario di ridurre l’uso dei veicoli privati”.
Questi temi saranno oggetto di uno specifico incontro con il Ministro dei Trasporti Altero Matteoli al quale la Consulta intende chiedere interventi da introdurre già con la prossima Finanziaria. La riunione della Consulta ANCI si è conclusa con la presentazione di Ecopass.Manu Mich. – clickmobility.it