Provincia: gli interventi per la mobilità

ROMA. TRE INTERVENTI PER LA SVOLTA NEL SETTORE DELLA MOBILITA'

ROMA. TRE INTERVENTI PER LA SVOLTA NEL SETTORE DELLA MOBILITA'

Corridoi della mobilità, fondi per ammodernamento delle ferrovie, funzioni strategiche fuori cittàIl presidente della Provincia sintetizza i punti salienti che intende inserire nel nuovo piano della mobilità

Corridoi della mobilità, fondi per ammodernamento delle ferrovie, funzioni strategiche fuori città. Questi i tre interventi che il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti intende mettere in atto per realizzare, nei cinque anni di governo, una svolta reale sul piano della mobilità sul territorio provinciale.

"Servono corridoi della mobilità, cioè nuove strade dedicate solo ai mezzi pubblici o ai treni. Due sono stati già finanziati dalla Giunta Gasbarra, per gli altri sette stiamo cercando di trovare i soldi anche attraverso il project financing. Metteremo nel bilancio 2009 dei fondi da destinare L'ammodernamento di alcune linee ferroviarie. Anche questi interventi sono importanti per rendere le corse più frequenti". Infine, aggiunge Zingaretti, occorre "una politica per diminuire le cause del pendolarismo portando fuori Roma funzioni strategiche. Più cultura, più attività produttive. Ad esempio la possibilità di comprare i biglietti per i teatri e i cinema di Roma senza bisogno di venire in città".

Rispondendo alle domande dei telespettatori della trasmissione "Amministratori e cittadini" in onda su Rete Oro, il presidente Zingaretti ha aggiunto: "Bisogna creare un collegamento, attraverso una banca dati, tra la formazione professionale e la domanda di lavoro nella Provincia di Roma".

"Per fare ciò – ha aggiunto Nicola Zingaretti – si possono utilizzare come punti di riferimento gli uffici di collocamento presenti sul territorio, mettendo in contatto gli istituti di formazione con i centri per L'impiego. Una banca dati, in questo senso, può essere utile a capire cosa c'è sul mercato. Non sarà una bacchetta magica ma sarà utile come punto di riferimento per chi offre o cerca lavoro". M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon