Trasporto pubblico

BOLZANO. TPL: INTERESSANTI NOVITA' CON L'AVVIO DELL'ORARIO ESTIVO

BOLZANO. TPL: INTERESSANTI NOVITA' CON L'AVVIO DELL'ORARIO ESTIVO

Con l’entrata in vigore del nuovo orario estivo, l’offerta dei servizi di linea tramite autobus urbani ed extraurbani viene ottimizzata ed ampliataWidmann: “Da domani partono una serie di importanti novità pensate per venire incontro alle esigenze di residenti e turisti”

Nuove linee, corse aggiuntive anche di domenica e nei giorni festivi, coincidenze migliori tra i vari servizi. Sono una sessantina le novità, grandi e piccole, apportate dal nuovo orario estivo 2008 che entrerà in vigore domani. Le novità riguardano pressochè tutte le zone della provincia: dL'Oltradige a Laives, da Bolzano a Bressanone, dalla Val Passiria alla Val Pusteria.
"Abbiamo introdotto nuovi collegamenti – sottolinea l’assessore alla mobiltà Thomas Widmann – di cui approfitteranno soprattutto ospiti ed escursionisti su precisa richiesta delle associazioni turistiche. Collegamenti, tra L'altro, che rimarranno in vigore anche una volta tornati L'orario invernale".

Con L'arrivo della bella stagione, e delle vacanze scolastiche, le esigenze di mobilità della popolazione locale si presentano in maniera radicalmente differente, e anche di questo tiene conto il nuovo orario degli autobus. "Nel periodo estivo – sottolinea Widmann – vengono a mancare i circa 40mila scolari e studenti che rappresentano ogni giorno più o meno i due terzi dei pendolari e, più in generale, degli utenti del servizio di trasporto pubblico".

Durante L'anno scolastico appena concluso sono stati 28.900 i ragazzi in possesso delL'abbonamento scolastico, e circa 10.800 quelli che hanno acquistato la carta "Abo+". Per garantire la mobilità di scolari e studenti, la Provincia finanzia ogni anno 437 servizi speciali in aggiunta alle normali corse di linea.

Nei prossimi giorni verrà pubblicata e distribuita la consueta brochure contenente non solo tutti gli autobus delL'orario estivo, ma anche tutti i treni che viaggiano sul territorio provinciale. A proposito di treni sino al 20 luglio i convogli della Val Pusteria verranno sostituiti dagli autobus a causa di lavori di riammodernamento delL'intera linea. Stesso discorso per quanto riguarda il trenino del Renon: per due settimane, tra Soprabolzano e Collalbo, i collegamenti saranno assicurati da autobus sostitutivi.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon