Seminario Arcomed a Bruxelles con Regione Liguria e Unioncamere

BRUXELLES. UE APRE ALL’ALTA CAPACITA’ FERROVIARIA BARCELLONA-GENOVA

BRUXELLES. UE APRE ALL’ALTA CAPACITA’ FERROVIARIA BARCELLONA-GENOVA

Da più di dieci anni gli Stati e le Regioni francesi, italiani e spagnoli lavorano su nuovi progetti di collegamento ferroviario ad alta velocità nell’ Arco mediterraneo

Nella sede dell’Euroregione «Alpi Mediterraneo» di Bruxelles i responsabili politici delle organizzazioni partners del progetto Arcomed  hanno presentato i risultati degli studi socio-economici realizzati e  con i rappresentanti dei Ministeri dei Trasporti francese, italiano e spagnolo, della Commissione e del Parlamento europei hanno discusso della possibile l’introduzione della linea Barcellona-Genova nella prossima programmazione delle Reti Transeuropee dei Trasporti, a partire dal 2010.

La Commissione Europea ha apprezzato i risultati presentati all’incontro, dall’assessore ai Trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco e dal segretario generale di Unioncamere Liguria Romano Merlo e ha anticipato le prossime tappe per la revisione delle reti transeuropee. Al riguardo, l’Ue  ha invitato i partner del progetto alla conferenza di lancio della consultazione sul  futuro delle reti TEN in programma a Bruxelles il 2 e 3 ottobre prossimi.
Da più di dieci anni gli Stati e le Regioni francesi, italiani e spagnoli lavorano su nuovi progetti di collegamento ferroviario ad alta velocità nell’ Arco mediterraneo.
Questi progetti sono stati concepiti senza legami concreti, rispondendo in primo luogo, ad una logica di collegamento Nord-Sud.
Oggi le linee della tratta che collega  Barcellona a Genova, di una lunghezza di circa 920 Km, presentano due diversi sistemi di scartamento ferroviario, diverse modalità di alimentazione elettrica, molteplici sistemi di bloccaggio,  quattro modelli di Sistema Automatico di Protezione del Treno.
A causa di questa eterogeneità tecnica, il sistema non riesce a diventare operativo.
Questo rappresenta un freno alla competitività della regione, indipendentemente dalle limitazioni di velocità dovute alla difficoltà di alcuni tratti del territorio attraversato dall’asse  ferroviario (Barcellona – Porto-Bou, Nizza – Ventimiglia, tratto ligure in fase di raddoppio ecc).
Di conseguenza, le esigenze attuali di mobilità e dei viaggiatori e delle merci non trova una adeguata risposta nel sistema ferroviario esistente.

Attraverso il Progetto ARCOMED di un asse ferroviario Barcellona-Genova ad Alta Capacità/Alta Velocità, le Regioni PACA, (Capofila del progetto), Catalogna, Languedoc-Roussillon e Liguria, le Camere di Commercio regionali delle rispettive regioni e l’Associazione TGV PACA, hanno intrapreso il processo di completamento di questa rete. Obiettivo principale quello di rimediare gli effetti della situazione attuale che sta penalizzando questa regione, grazie all’inserimento di un ulteriore collegamento lungo l’arco mediterraneo che metta in comunicazione tra loro i due progetti prioritari Genova- Rotterdam e Lisbona- Kiev e che colleghi i tre porti principali del Mediterraneo ovvero Barcellona, Marsiglia e Genova.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon